5 ristoranti a Bologna dove mangi da Vip ma spendi davvero una sciocchezza | Tutti i piatti tipici a meno di 15 euro, e che delizia
Ecco svelati 5 ristoranti a Bologna dove mangiare bene e spendere poco: i piatti tipici costano meno di 15 euro e sono buonissimi.
Bologna è senza il minimo dubbio una delle mete d’Italia più gettonate da turisti e visitatori. Infatti, tra portici, torri, chiese, monumenti e attrazioni imperdibili, il capoluogo dell’Emilia Romagna vanta un centro storico ampio e incantevole ed è una città ricca di bellezze e cultura in ogni suo vicolo. Tanto che è chiamata addirittura la “Dotta”.
Tuttavia, Bologna è conosciuta in tutto il mondo anche per la sua tradizione culinaria. Basti pensare difatti alla bontà dei tortellini, del ragù alla bolognese oppure ancora alla golosità delle piadine, delle tigelle e della mortadella.
D’altro canto, però, che sia in centro o in periferia, una cosa è certa: di sicuro non è affatto facile trovare ristoranti economici in cui mangiare piatti di qualità e da leccarsi i baffi. Per l’appunto, a Bologna il rischio di trovare ristoranti costosi è dietro l’angolo.
Ecco perciò svelati alcuni ristoranti e osterie in cui mangiare bene ma allo stesso tempo spendere poco. Andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio di quali locali stiamo parlando. Qui, assaggerai i piatti tipici bolognesi più buoni e anche il tuo portafoglio ti ringrazierà!
Bologna: i ristoranti in cui mangiare bene e spendere poco
Come appena anticipato, a Bologna è piuttosto complicato trovare ristoranti e osterie low cost in cui mangiare piatti di qualità della tradizione culinaria bolognese.
In particolar modo, ecco svelati 5 locali in cui i piatti tipici costeranno veramente pochissimo e uscirai dal ristorante con la pancia piena e il sorriso sulle labbra! Se hai pensato di andare a Bologna per visitare la città allora ti conviene prendere appunti.
5 ristoranti a Bologna convenienti e buoni
Tra i migliori ristoranti di Bologna è impossibile non citare Merlino Il Mago Della Farina, locale accogliente in cui potrai assaporare pasta fresca, fritti di ogni tipo per cominciare nel migliore dei modi la cena, pizze (gourmet e non), hamburger e i piatti tipici bolognesi a prezzi bassi. A seguire anche Le golosità di Nonna Aurora è tra i ristoranti più convenienti e con le porzioni più abbondanti. Il piatto forte? Ovviamente le tagliatelle.
Poi, tra le osterie spiccano All’Osteria Bottega e l’Osteria dell’Orsa, entrambi locali confortevoli e con un menu a prezzi molto bassi.
Infine, tra le più celebri e amate trattorie di Bologna c’è sicuramente l’Osteria Broccaindosso, in cui sarà possibile gustare piatti a base di salumi, grigliate di carne, tortellini della tradizione in brodo, tortelloni farciti e anche dessert gustosi. Il prezzo di ogni portata va dagli 11 ai 15 euro. Quindi, tanto buon cibo a prezzi ridotti.