Home » Semifreddo al melone senza zucchero, pronto in soli 10 minuti | Questa è la mia coccola fit per l’estate, deliziosa e rinfrescante

Semifreddo al melone senza zucchero, pronto in soli 10 minuti | Questa è la mia coccola fit per l’estate, deliziosa e rinfrescante

semifreddo melone
Semifreddo al melone – StreetFoodNews.it (foto Corporate+)

Il semifreddo al melone senza zucchero è il dessert ideale per chi è a dieta ma non vuole rinunciare ad un dolcetto dopo cena. 

Questa del semifreddo al melone senza zucchero è la ricetta perfetta per chi è a dieta o comunque vuole limitare le calorie, ma senza rinunciare al dolce.

Soprattutto in questo periodo poi la voglia di qualcosa di fresco è ancora più impellente, e cosa c’è di meglio che un dessert fresco e dissetante? Il fatto poi che lo prepari con le tue mani partendo da un frutto di stagione lo rende ancora più prezioso.

Il melone poi è un frutto particolarmente leggero. Per 100 grammi di prodotto apporta appena 35 calorie circa, ed è ricco di acqua, che lo compone per circa il  90%. In più ha un contenuto molto modesto di zuccheri, circa 8 g per ogni 100  di prodotto. Perfetto per chi vuole mantenere la linea, appunto.

Nel semifreddo al melone non aggiungiamo zucchero perché la frutta è comunque già zuccherina di suo, e in questo modo andremo ad assaporarne il gusto naturale.

Semifreddo al melone senza zucchero: gli ingredienti

  • 1 kg di polpa di melone
  • 50 g di amido di mais o maizena
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • gocce di cioccolato fondente senza zucchero per decorare
  • fiori di gelsomino per decorare, facoltativi
  • pistacchi tritati per decorare, facoltativi
melone
Il melone – StreetFoodNews.it (foto Corporate+)

Come si prepara

Come prima cosa devi pulire il melone. Strofina la buccia con un panno umido, taglialo a metà ed elimina i semi interni scavando con un cucchiaio. Taglialo poi a fette e ed elimina anche la buccia, quindi riduci la polpa in cubetti. Inseriscila nel boccale del mixer e frulla, poi filtrala con un colino. Ora passa alla cottura. Versa il succo del melone così ottenuto dentro un pentolino e aggiungi l’amido di mais, metti sul fuoco e mescola accuratamente per evitare la formazione di grumi.

Continua a mescolare fino a che non si sarà addensato poi aggiungi l’essenza di vaniglia per aromatizzare e mescola ancora un minuto. Spegni il fuoco e versa il composto in stampini o ciotoline che userai per servire e lascia raffreddare. Una volta freddo riponi in frigo per farlo solidificare, ci vorranno almeno 4 ore.

Il tuo semifreddo al melone senza zucchero è pronto. Al momento di servire puoi decorare con qualche goccia di cioccolato fondente senza zucchero che lo renderà più goloso, e se preferisci puoi usare anche fiori di gelsomino e pistacchi tritati.