Home » Crocché di tonno, la soluzione rapida e golosa che ti salverà la cena: pronti in 20 minuti, e il giorno dopo sono ancora più buoni

Crocché di tonno, la soluzione rapida e golosa che ti salverà la cena: pronti in 20 minuti, e il giorno dopo sono ancora più buoni

crocchè tonno
Crocchè di tonno – – StreetFoodNews.it (foto Corporate+)

Che buoni i crocché. Ma li hai mai assaggiati di tonno? Pronti in pochissimo tempo, saranno la tua salvezza quando sei di fretta. 

I crocché sono uno dei prodotti più gustosi e sfiziosi delle rosticcerie e friggitorie. Un morbido impasto a base di patate arricchito con prezzemolo, mozzarella, pepe e qualche volta prosciutto cotto.

Prepararli in casa non è difficile, ma se sei stanca dei soliti sapori, è arrivato il momento di cambiare. Prova questa ricetta.

I crocché di tonno sono l’alternativa gustosa ai classici che già conosci, ma con una marcia in più. Non solo la doppia panatura che li rende ancora più croccanti, ma anche il gusto del tonno.

Se preferisci poi puoi arricchirli con altri ingredienti, per esempio olive a pezzi, capperi, curry, menta. Qualunque ingrediente tu scelga di aggiungere non farà altro che renderli ancora più buoni. E in più sono anche facilissimi e veloci da realizzare. Perfetti come salva cena.

Crocché di tonno: gli ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 320 g di tonno sgocciolato
  • 125 g di parmigiano grattugiato
  • 2 uova + 3 per la panatura
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • 350 g di fior di latte sgocciolato
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • farina q.b.
patate
Patate schiacciate – StreetFoodNews.it (foto Corporate+)

Come prepararli

Lava le patate sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali tracce di terra e poi immergile in una pentola piena di acqua. Porta a bollore e quando saranno cotte e ben morbide scolale, falle intepidire e sbucciale. Quindi schiacciale con uno schiacciapatate e mettile da parte in una ciotola. Sminuzza il tonno sgocciolato in un piatto e aggiungilo alle patate assieme al parmigiano grattugiato, al sale e al pepe. Trita finemente il prezzemolo e uniscilo al composto assieme alle uova.

Mescola accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Sei pronta a preparare i crocché. Preleva un pochino di impasto e forma una pallina, e inserisci al centro un pezzetto di fiordilatte. Richiudi il composto con le mani e dagli la tipica forma dei crocché.

È il momento di impanare. Prepara tre ciotole e metti in una un po’ di farina, e nelle altre due le uova sbattute e il pangrattato. Passa ogni crocchetta prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato, procedi fino a terminare l’impasto. Infine friggi i crocché di tonno in una padella piena di abbondante olio bollente fino a farli dorare, poi scolali e lasciali asciugare su un po’ di carta da cucina. Sono perfetti con un una porzione di fresca insalata.