Bucato, se vuoi mantenere i tuoi panni perfetti inizia a utilizzare questo trucco ingegnoso | Zero sforzo e massima resa
Bucato, panni al top con questi semplice trucchetto. Non lo abbandonerai mai più, parola di casalinga.
Con la vita attuale e frenetica di tutti i giorni, non è facile occuparsi delle numerose e tediose faccende domestiche. Fra di esse figura il bucato. Se poi abbiamo in casa bambini piccoli, sappiamo che è necessario effettuarlo più volte al giorno.
A mano non lava praticamente più nessuno, salvo quei capi delicati che ci stanno molto a cuore. In ogni caso, al di là della tipologia di lavaggio per la quale abbiamo optato, dobbiamo pensare sempre e comunque all’asciugatura dei diversi panni. Se non vogliamo sfruttare l’asciugatrice, che comunque consuma parecchio, o se non l’abbiamo, dobbiamo stenderli.
Farlo all’interno della propria dimora sarebbe sconsigliato, per il semplice fatto che i panni bagnati apporteranno molta umidità. Essa non è un toccasana per la nostra salute, anche perché è una delle cause della proliferazione della muffa. Se però vogliamo comunque stenderli su uno stendino da porre all’interno di casa nostra, possiamo optare per una cantina adibita a lavanderia, purché sia secca e asciutta.
Diversamente possiamo acquistare uno stendino elettrico. O ancora, soprattutto ora che è giunta la bella stagione, possiamo fare come facevano le nostre nonne, ovvero stendere all’aria aperta. Chiaro è che, se le previsioni danno maltempo, dobbiamo necessariamente optare per un piano B.
Saper trattare le diverse tipologie di bucato
Dobbiamo pensare a un luogo coperto o comunque dotato di un riparo. Tuttavia, anche nelle giornate più assolate e calde durante le quali i nostri capi si asciugano in un batter d’occhio, non stendiamole mai al diretto contatto dei raggi solari. Questi ultimi infatti potrebbero risultare alquanto deleteri, soprattutto per i capi scuri, che tenderebbero a scolorirsi.
Anche quelli arricchiti dalla presenza di stampe potrebbero subire la stessa identica sorte. Così come nel caso di magliette dipinte a mano, che meritano anche un lavaggio a mano molto delicato e accurato. Tuttavia, va messo in atto anche un altro importante escamotage.
Come e dove stendere i nostri panni
In poche parole, si tratta di stendere i nostri panni ben distanziati tra di loro sullo stendibiancheria, al rovescio, per poi ricoprirli con un lenzuolo bianco. In questa maniera, anche se avranno a che fare coi raggi del sole, non andranno incontro agli inconvenienti poco fa espressi. Anche gli asciugamani risulteranno più morbidi.
Infine, cercate di puntare maggiorente sulle zone d’ombra, dove il bucato si asciuga comunque, perché il calore arriva, ma filtrato e non con tutta la sua vulcanica potenza. In sostanza, è esattamente quello che accade quanto prendiamo il sole al mare, spalmandoci una crema protettiva e usufruendo dell’ombrellone che, come ben sappiamo, ci dona l’amata e salubre ombra.