Bombette di carne e patate senza frittura: il finger food leggerissimo e gustoso a cui nessuno sa dire di no | Epiche in tavola
Le bombette di carne e patate sono un perfetto finger food adatto al momento, perché non si friggono. Un piatto irresistibile.
Più di una polpetta, meno di un crocché, la bombette di carne e patate senza frittura sono una vera squisitezza da provare assolutamente.
Puoi portarle in tavola sia come secondo piatto ma anche come antipasto, o assieme agli aperitivi, un perfetto finger food da leccarsi i baffi e anche le dita. Piaceranno davvero a tutti.
Semplici da preparare, sfiziose con il loro ripieno che nasconde una sorpresa, sicuramente tutti vorranno il bis, quindi preparane in quantità.
La ricetta base è quella che ti proponiamo, ma se vuoi puoi arricchirle con altri ingredienti a scelta. Per esempio delle verdure grigliate, oppure puoi donare un tocco di croccantezza in più con della pancetta rosolata.
Bombette di carne e patate: gli ingredienti
- 500 g di patate
- 250 g di carne tritata a scelta
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- 50 g di farina 00
- olio extravergine di oliva
- pepe, sale e rosmarino q.b.
- 160 g di formaggio filante
- 1 uovo per la copertura
- pangrattato q.b.
Come si preparano
Per preparare le bombette di carne e patate come prima cosa lava le patate e lessale in abbondante acqua fino a che saranno morbide. Una volta cotte falle intiepidire, pelale e schiacciale con la forchetta o con uno schiacciapatate fino a ridurle quasi in purea. Versale in una ciotola e aggiungi l’uovo intero, il tuorlo, la farina, e insaporisci con una spolverata di pepe e sale e qualche ago di rosmarino tritato. Mescola con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Tienilo da parte.
Scalda un filo di olio in una padella e fai rosolare la carne tritata, una volta cotta unisci il formaggio filante tagliato a cubetti e mescola per amalgamare. Fai raffreddare in modo da poterlo lavorare, quindi forma le tue bombette di carne e patate. Preleva un po’ di impasto di patate, forma una pallina non troppo piccola e premi al centro per formare un incavo. Inserisci quindi al suo interno un po’ di carne e formaggio e richiudi sigillando bene.
Passa le bombette così ottenute prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato rotolandole per farlo aderire bene ovunque. Ungi una teglia con un filo di olio, disponi le bombette non troppo vicine, irrorale con un altro filo di olio e cuoci in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti, finché saranno ben dorate e croccanti. E gustale calde e filanti.