Se vuoi buttar giù peso la tua insalata preparala così | Addio liquidi in eccesso e chiletti di troppo… e che bontà!
Se sei stanco della solita insalata, abbiamo ricetta giusta per te: così non rinunci al gusto e dreni anche un sacco di liquidi.
Con l’arrivo della bella stagione e con il caldo, spesso e volentieri accompagnato da afa e umidità, la voglia di trascorrere molto tempo ai fornelli e di accendere il forno principale, si fa sentire sempre meno. Tra l’altro, non si ha alcuna intenzione di assaporare cibi caldi e troppo elaborati. Ciò vale anche se andiamo a cena o a pranzo fuori casa.
Con l’estate cambia il modo di vestirci e di mangiare, e dunque di fare la spesa. Di certo siamo maggiormente incentivati a comperare più frutta e verdura fresca e di stagione.
Che bello, poi, gustarsi in santa pace le mitiche insalatone, che sono sovente servite ai bar e nei locali e impiattate in modo molto particolare, memori del fatto che prima si inizia a mangiare con gli occhi. Attenzione però a non eccedere coi condimenti, perché ci vuole davvero poco ad esagerare in tale direzione.
Occhio anche a non mettere di tutto e di più all’interno dell’insalatiera, perché altrimenti non parleremo di più di un piatto light, e non esageriamo nemmeno con il pane. È concessa una fetta, possibilmente se integrale e fresco. Stiamo alla larga da quello confezionato, che non è salutare perché pieno di zuccheri e conservanti.
Trucchetti per una buona insalata
Inoltre, dobbiamo essere molto abili a scegliere giuste verdure da combinare alla perfezione, in modo da mettere in tavola qualche cosa di light ma anche di appagante e gustoso. La ricetta che vi proporremo potrete metterla in pratica in pochissimo tempo, sia per un accattivante pranzo che per una squisita cena. Ed è anche decisamente low cost.
Nel gustarla, boccone dopo boccone, sarete certi del fatto che non ingrasserete, e combatterete pure la ritenzione di liquidi. Dunque ridurrete grazie ad essa il gonfiore addominale. Dulcis in fundo, questa insalata è anche una grandissima alleata per disintossicare l’organismo e accelerare il metabolismo.
La ricetta dell’insalata drenante
Per realizzare l’insalata avrete bisogno di 150 g di pomodorini, un cetriolo sbucciato e tagliato a pezzettini, un avocado ridotto sempre a tocchetti, 2 cucchiai di cipolla rossa tagliata in piccoli pezzi, un pugno di prezzemolo, un cucchiaio di aceto balsamico, 2 cucchiai di olio d’oliva, nonché sale e pepe q.b. per condire.
In sostanza, dovrete mettere tutte le verdure, l’avocado e il prezzemolo in una terrina, mescolare con cura e condire in primis con l’olio e in poi con aceto balsamico. Infine, salate e pepate appena, quindi servite immediatamente in tavola. E se volete rendere il pasto ancora più sfizioso, lo potete accompagnare da acqua fresca naturale e aromatizzata leggermente al limone.