Molise, non solo esiste, ma si mangia anche da Papa | Le 6 location dove spendi una sciocchezza e non ti alzi più da tavola
Molise, Regione spesso sottostimata, ma ingiustamente: oltre alle attrattive naturali ed artistiche, qui mangi divinamente e spendi davvero una sciocchezza.
Il Molise è stranamente una Regione italiana molto poco considerata e conosciuta, sebbene sia, al pari delle altre, ricca di luoghi da visitare e bellezze da ammirare.
Per esempio l’Antica città romana di Altilia Sepino, considerata un po’ una piccola Pompei, il Museo dei Misteri di Campobasso e tantissimi altri interessanti musei.
E poi i borghi, il fantastico castello Pignatelli di Monteroduni e ovviamente il Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise.
Tante le attrattive di questo piccolo territorio, come tante sono le specialità culinarie. Le pallotte cacio e uova, delle saporite polpette con tanto pecorino, oppure i turcinelli arrostiti, formati da interiora di agnello e frattaglie. Se sei curioso di assaggiare qualche piatto tipico, e non vuoi spendere troppo, ecco i posti dove andare.
Molise: i ristoranti dove spendere pochissimo
Per iniziare, a Campobasso potresti visitare La Grotta di Zì Concetta. Un luogo accogliente e rustico, dalle pareti in pietra che ricordano una grotta. I prezzi sono assolutamente abbordabili per piatti tipici. Qualche esempio? Pizza e minestra 8 euro, Spaghetti aglio, olio, peperoncino e cavolfiore 7 euro. Ciambotta di ortaggi o pallotte cacio e uovo 7 euro. Prezzo medio circa 30 euro a persona.
Sempre a Campobasso, in un vicoletto del centro storico, c’è il Monticelli Sapere e Sapori, molto suggestivo, in un palazzo del ‘400.La particolarità è che è composto da diverse sale e salette su livelli differenti. Con pietre a vista e legno, affreschi e archi. Un gioiello. Qui per 8 euro puoi assaggiare “Polpettine di agnello molisano su crema di fave, ciuffi di cicoria, pecorino di montagna e farro soffiato”, con un euro in più invece mangerai “Pollo Nostrano Arrosto Farcito Sotto Pelle, Con Peperoni, Olive E Melassa Di Cipolle”. Prezzo medio, circa 20 euro a testa.
Prova anche questi
Semplice accogliente, I peccati di Bacco, ancora a Campobasso, offre un’ampia selezione di piatti a prezzi bassissimi. Per esempio i primi a 6,50 euro. Anche qui il prezzo medio è di appena 20 euro a persona. Spostandoci a Isernia c’è Existo Osteria Molisana che offre tra le altre cose Gnocchi salsiccia e tartufo e Maialino nero su spuma di patate. Prezzo sui 20 – 25 euro a persona.
Infine a Termoli trovi Molise d’aMare. Qui puoi scegliere tra un menù carne a 15 euro o un menù pesce a 20 euro. E se preferisci la pizza, per soli 15 euro potrai gustare una teglia di 15 pezzi in tre gusti diversi.