Integratori alimentari, attenzione a cosa metti nel carrello: trovato in questo marchio un rischioso allergene, scattano i ritiri
Una marca nota di integratori alimentari ha disposto il richiamo per diversi lotti di prodotto già distribuiti sul mercato per la presenza di allergeni.
Soprattutto con l’arrivo del caldo, aumenta il numero di persone che assumono integratori alimentari per fornire al proprio corpo energie in più per affrontare la giornata.
Gli integratori, infatti, sono prodotti che si assumono per integrare la dieta quotidiana e fornire nutrienti che potrebbero essere carenti o inadeguati nella normale alimentazione. Questi possono contenere una varietà di ingredienti come vitamine, minerali, erbe, aminoacidi, enzimi e altre sostanze.
Gli integratori alimentari possono offrire vari benefici se usati correttamente e con consapevolezza. Tuttavia, è sempre consigliabile parlare con un medico o un dietologo prima di iniziare qualsiasi nuovo regime di integrazione, per assicurarsi che sia sicuro e appropriato per le proprie esigenze specifiche.
In commercio oggi si possono trovare integratori di qualsiasi tipo, da assumere in molte forme, tra cui compresse, capsule, polveri, bevande e barrette. Bisogna sempre leggere le etichette e accertarsi che i prodotti non contengano ingredienti a cui si può essere allergici o intolleranti. Le aziende sono tenute a mostrare chiaramente in etichetta la presenza di eventuali allergeni: in caso di errore viene disposto il richiamo dal mercato, proprio come successo con questo integratore in polvere.
Il richiamo degli integratori
Come segnalato dal Fattoalimentare.it, il 12 giugno scorso, è stato disposto il richiamo volontario dal mercato del prodotto Ensure Advance Vegetale gusto mandorla. Nel provvedimento sono indicati chiaramene i 5 lotti interessati dal richiamo, identificabili dai numeri: 11195476, 1210475, 1210476, 1212907. Il produttore specifica che nessun altro prodotto della linea Ensure o Ensure Plus è incluso in questo richiamo.
Ensure Advance Vegetale gusto mandorla è commercializzato in barattoli da 400 e 850 grammi. Ed ecco la ragione del richiamo.
Il motivo del richiamo degli integratori in polvere
Stando a quanto si legge sul provvedimento, alla base del richiamo ci sarebbe la possibilità che il prodotto contenga tracce di proteine del latte non dichiarate in etichetta. La raccomandazione per tutti gli intolleranti è di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita in cui è stato acquistato per ricevere le istruzioni su come ottenere il rimborso.
L’azienda ha tenuto a specificare che “Garantire la qualità dei nostri prodotti e la sicurezza dei nostri consumatori è la nostra massima priorità e responsabilità nell’intervenire quando un nostro prodotto non soddisfa i nostri standard di qualità. Siamo dispiaciuti per gli eventuali disagi causati da questa azione e apprezziamo l’attenzione a quanto sopra esposto“. E’ stato anche messo a disposizione dei clienti un numero verde, 800-025-538, da chiamare per chiedere ulteriori informazioni.