Cacio e pepe, basta con la solita pasta: ricicla il riso avanzato e prova i miei supplì | Questi bocconcini sifiziosi son la fine del mondo
Basta con la solita pasta cacio e pepe: prova questo abbinamento nei supplì con il riso avanzato. Risultato eccezionale assicurato!
La cacio e pepe è uno dei piatti tipici della tradizione culinaria romana. Infatti, il sapore deciso del pecorino romano si sposa alla perfezione con il gusto piccantino e unico del pepe e alla fine i due ingredienti si fondono creando una cremina irresistibile, e perfetta per condire qualsiasi tipologia di pasta.
D’altro canto, però, il cacio e pepe è un abbinamento ottimo anche per preparare dei deliziosi supplì. Si tratta perciò di una ricetta anti-spreco dato che basterà utilizzare il riso avanzato. Per l’appunto, se hai del riso che ti avanza e non sai come usarlo, mettiti all’opera e prepara questo squisiti supplì cacio e pepe.
Difatti, questi irresistibili sfizi avranno la crosticina croccante e dorata fuori e il ripieno goloso, caldo e filante rigorosamente a base di cacio e pepe. Potrai perciò stupire i tuoi ospiti a cena servendo i supplì cacio e pepe durante un apericena godurioso o come appetizer. Saranno l’alternativa perfetta ai classici supplì al ragù.
Dunque, per preparare i supplì cacio e pepe ti basterà avere in cucina pochi ingredienti e il procedimento da seguire è facile e veloce. Questi invitanti supplì saranno così buoni che soddisferanno i palati di chiunque li assaggi. Il risultato finale sarà da leccarsi i baffi!
Supplì cacio e pepe: ingredienti
- 350 grammi di riso bollito avanzato;
- 130 grammi di pecorino romano grattugiato;
- 30 grammi di burro;
- 3 uova;
- 120 grammi di pangrattato;
- pepe nero q.b.;
- olio di semi q.b.;
- sale q.b.
Procedimento
Inizia prendendo il riso bollito avanzato e ormai raffreddato e uniscilo in una ciotola piuttosto ampia. A seguire, aggiungi anche il pecorino romano grattugiato e nel frattempo fai sciogliere il burro. Quindi, unisci anche il burro fuso assieme ad un pizzico di sale e ad una manciata di pepe nero.
A questo punto, mescola con cura gli ingredienti e inizia a modellare i supplì con le mani. Successivamente, poni in frigorifero per una decina di minuti i supplì appena realizzati. Poi, passa alla preparazione della panatura. Dunque, sbatti le uova assieme ad un pizzico di sale e in un piatto a parte versa il pangrattato. Prendi perciò i supplì dal frigo e passali prima nelle uova, poi nel pangrattato e ripeti lo stesso step un’altra volta.
Versa poi l’olio di semi in una padella ampia e inizia a friggere i supplì. Infine, scolali, asciugali con carta assorbente e servili sempre caldi. I tuoi supplì cacio e pepe saranno pronti e buonissimi.