Home » Peperoni, non c’è niente da fare: alla Napoletana in padella sono i migliori

Peperoni, non c’è niente da fare: alla Napoletana in padella sono i migliori

Peperoni alla napoletana (depositphotos) - streetfoodnews.it
Peperoni alla napoletana (depositphotos) – streetfoodnews.it

Una ricetta tipica napoletana che vi farà impazzire: le vostre papille gustative andranno in giubilo dopo aver assaggiato i peperoni così.

I peperoni sono uno dei frutti della terra più apprezzati, e hanno il dono, tra gli altri, della versatilità: possono essere cotti e fatti davvero in tantissimi modi.

Eppure, tra questi, ce ne è uno che sembra piacere davvero a tutti, lo apprezzano anche coloro che in genere non amano i peperoni. si utilizzano prodotti tipici del mediterraneo e delle sua coltivazioni, e sono ideali per il periodo estivo.

La ricetta viene proprio dalla Campania, nello specifico da Napoli, dove l’orgoglio regionale, cittadino e soprattutto culinario fanno veramente da padroni.

Non servono molti ingredienti e i vostri ospiti rimarranno leggeri e soddisfatti: ecco quali sono i prodotti necessari per preparare questa ricetta gustosissima.

Pochi ingredienti per un risultato pazzesco

Gli ingredienti necessari per realizzare questa portata sono: 4 grossi peperoni gialli, 50g di capperi sotto sale, 3 acciughe salate, aglio, olio d’oliva, passata di pomodoro, pane casereccio, sale.

Eccetto i peperoni e il pane, sono tutti ingredienti che si conservano nel tempo, pertanto se vi viene voglia di realizzare questo piatto basterà acquistare questi due ingredienti che si deteriorano e il gioco è fatto. La prima cosa da fare è proprio trattare i peperoni: bisogna tagliarli a metà, liberarli dai piccioli, dai semi e dalle costole interne e sciacquarli bene sotto l’acqua corrente, quindi tagliarli nuovamente, stavolta a strisce.

Peperoni gialli in cucina (depositphotos) - streetfoodnews.it
Peperoni gialli in cucina (depositphotos) – streetfoodnews.it

Come ultimare la ricetta

Dopo aver lavato e tagliato come descritto i peperoni, il passo successivo consiste nel porre in una casseruola mezzo bicchiere d’olio d’oliva e unirvi uno spicchio d’aglio, sbucciato ma intero; bisogna farlo leggermente imbiondire e, a questo punto, aggiungere i peperoni.

Una volta ben mescolati e leggermente appassiti a fuoco medio, mettere poi un bicchiere di passata di pomodoro allungata con mezzo bicchiere d’acqua calda. Successivamente bisogna dissalare i capperi, tritarli insieme con le acciughe, disliscate e anch’esse lavate per liberarle dal sale. Nel frattempo i peperoni saranno giunti a cottura: bisogna mescolarvi questo trito a fuoco ancora basso per due minuti. La ricetta è pronta per essere servita: impiattare accompagnando al tutto croccanti fette di pane casereccio fritte in olio caldo e lasciate poi a sgocciolare su un foglio di carta assorbente da cucina.