Con la Pasta Fillo ci preparo i Baklava: sono buoni come in Grecia | Pronti in pochi minuti
Una prelibatezza mediterranea che non tutti conoscono ma è sbarcata anche in Italia: la baklava è superlativa e facile da fare.
Un dolce che si trova tipicamente in Grecia, o comunque in alcuni paesi dell’Europa centro-orientale, la Baklava è caratterizzata da pasta, frutta secca e miele, un dolce che combina i saponi del mediterraneo occidentale e di quello orientale.
Un fine pasto perfetto per la cucina greca: dopo un piatto di carne, dell’agnello, una moussaka o un buon souvlaki, il dessert perfetto per concludere un pasto che di certo ricorderemo per molto tempo.
Comunque, oggi, non c’è più bisogno di volare in Grecia per mangiare questa squisitezza: basta, infatti, recarsi in un posto dove fanno cucina greca o, meglio ancora, farla a casa grazie alla pasta fillo e pochi altri ingredienti: vediamo quali.
Pochi ingredienti, sapore immenso
Per realizzare una buona baklava sono necessari i seguenti ingredienti: Pasta fillo fresca (rettangolare) 300 g, Mandorle pelate 400 g, Burro 300 g, Cannella in polvere 8 g. Per lo sciroppo che la andrà a completare: Miele millefiori 250 g, Zucchero 200 g, Acqua 200 g.
Si tratta di un dessert, sì, dolce, ma con zuccheri buoni, salutari proprio come quello del miele: una volta che ci saremo procurati tutti gli ingredienti, allora siamo pronti a preparare un dolce che stupirà i nostri ospiti o farà leccare i baffi ai nostri familiari.
Una ricetta in pochi passaggi e una squisitezza da gustare
La prima cosa da fare è far sciogliere il burro all’interno di un pentolino e, mentre questo sarà a raffreddare, potrete iniziare ad occuparvi del ripieno, inserendo le mandorle in un robot da cucina o frullatore e poi aggiungervi la cannella in polvere, amalgamando bene tutto con un cucchiaio.
Un fattore importante è che la teglia abbia la stessa grandezza della pasta fillo, in questo caso la teglia sarà di 36X27 centimetri: una volta presa, dovrete spennellare il fondo con il burro che avete fuso in precedenza e fare il primo strato di pasta fillo, poi spennellarlo col burro e così via per tre strati, quando, invece, iniziate ad aggiungere il ripieno e proseguite proprio in questo modo. Ogni strato deve essere composto da 2 fogli imburrati individualmente: in tutto dovrete realizzare 3 strati. Infine cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 40 minuti sul ripiano medio. Nel frattempo avrete preparato lo sciroppo in questo modo: scaldate l’acqua in un pentolino, poi aggiungete lo zucchero 13 e il miele 14 e lasciate cuocere a fuoco dolcissimo per almeno un’ora.