Colazione fit al bar, stop a brioche e cappuccino: con le dritte dell’esperta ti togli lo sfizio e non tradisci la bilancia
Cornetti e cappuccino al mattino sono deliziosi, ma addio alla dieta! Ecco come realizzare una valida alternativa.
Per moltissimi italiani di ogni età, andare al bar ogni mattina per fare colazione con colleghi, amici o familiari è un’abitudine consolidata. Una consuetudine che, a quanto pare, la maggior parte di essi non ha tralasciato neppure ora, che la crisi è ancora fortissima. Tra le bevande c’è indubbiamente l’imbarazzo della scelta, ma resta il fatto che tra le più gettonate ci siano il caffè o il cappuccino.
Il classico abbinamento alle bevande calde è costituito dal cornetto, del quale esistono numerose varietà. Se poi si opta per una pasticceria, il discorso si fa ancora più interessante, dato che possiamo anche contare sulla presenza di numerose farce che verranno inserite all’interno della brioche al momento stesso.
Di certo la brioche più amata da grandi e piccini è quella al gusto crema. Tuttavia sono molto richiesti, oltre che al classico cioccolato, anche ai diversi gusti di marmellata, che possono normalmente suddividersi tra sapori ai frutti gialli (quali pesche e albicocche o agrumi), e frutti rossi (come ciliegie, fragole, more e via dicendo).
Negli ultimi anni inoltre c’è anche una nuova tipologia di crema, quella al pistacchio. E come di dimenticarci del divino miele? Peccato, però, che non siano pasti mattutini ipocalorici…
I contro della classica colazione da bar
È inutile girarci intorno: per un buon italiano che si rispetti, è impossibile rinunciare alla classica colazione al bar. Ciò nonostante, esperti nutrizionisti si sono pronunciati a sfavore.
Secondo studi condotti in proposito, sarebbe opportuno, quando si consuma il primo importante pasto della giornata, cercare di ridurre al minimo gli zuccheri presenti. Gli improvvisi picchi glicemici, infatti, generano a loro volta alti livelli di cortisolo, che aumentano poi il senso di fame e finiscono alla lunga per trasformarsi in forti infiammazioni. E anche il giro vita ne risente. Come fare colazione al bar in modo sano e gustoso, allora?
Che cosa ordinare per una colazione fit al bar
L’esperta nutrizionista Romina Cervigni si è pronunciata: se apparteniamo alla categoria di coloro che amano effettuare la colazione al bar, è molto importante cercare il più possibile di bilanciare gli alimenti. In poche parole, sarebbe doveroso accertarsi che ciò che mangiamo contenga tutti i macronutrienti di cui abbiamo effettivamente bisogno.
Partiamo dicendo che la brioche potrebbe essere benissimo sostituita da un pezzo di cioccolato fondente, abbinato magari a della frutta secca, mentre per quanto riguarda la bevanda potrebbe essere l’ideale una buona spremuta d’arancia. Sono ammesse anche altre bevande, specie se si tratta di centrifughe.