Stick di mozzarella, se li vuoi filanti e scrocchiarelli non trascurare questo step | A casa mia se li litigano ogni santo giorno
Un finger food che piace proprio a tutti: gli stick di mozzarella. Croccantissimi fuori e filanti dentro, ma solo se li fai così.
Preparare un aperitivo a casa significa pensare non solo a cosa bere, ma soprattutto a cosa mangiare. Solitamente si usa accompagnare con preparazioni semplici che possono essere fatte in anticipo.
Per esempio una focaccia da servire tagliata a cubetti, oppure delle mini pizzette, rustici di pasta sfoglia, olive, chips in busta.
Però c’è anche chi ama il fritto, e questo va fatto al momento. Ma vuoi mettere le olive ascolane, le mozzarelline panate, persino la polenta?
Oggi vogliamo proporti un modo diverso di servire la mozzarella fritta: non ciliegine, ma in stick. Filanti e morbidi dentro, croccantissimi fuori, se preferisci puoi anche cuocerli con la friggitrice ad aria. Saranno pronti davvero in una manciata di minuti, e a tavola faranno furore: a casa mia spariscono sempre non appena poso il piatto! In ogni caso c’è un passaggio che non devi trascurare per ottenerli perfetti. Andiamo a vedere quale.
Stick di mozzarella: gli ingredienti
- 3 mozzarelle light
- 2 uova grandi
- 70 g di pangrattato
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 rametti di timo
- paprika dolce q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio di semi q.b.
Come si preparano
Per preparare dei perfetti stick di mozzarella la prima cosa da fare è far scolare bene le mozzarelle. Tagliale a fette dallo spessore di un centimetro e poi a bastoncino, quindi lasciale in uno scolapasta mentre ti dedichi ad altro, rigirandole spesso delicatamente. Nel frattempo trita con un coltello le erbette, ovvero il prezzemolo e il timo. ma se preferisci puoi variare o aggiungerne altre. Tienile da parte e in una ciotola sguscia le uova e sbattile con una frusta a mano dopo averle leggermente salate. In un piatto fondo versa il pangrattato, un pizzico di sale, pepe e un po’ di paprika dolce, e mescola con le erbette tritate, in modo da avere una panatura aromatizzata.
Riprendi i bastoncini di mozzarella e tamponali con della carta assorbente da cucina, in modo da asciugarli perfettamente. Ora passali uno alla volta prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato aromatizzato. Ora c’è il passaggio essenziale: dopo aver impanato perfettamente tutti i bastoncini di mozzarella adagiali su un vassoio e metti in frigo per almeno 15 minuti in modo da compattare bene.
È arrivato il momento di friggere. Versa olio abbondante in una padella e una volta caldo – non deve essere bollente, altrimenti bruceranno – friggi pochi pezzi alla volta. Una volta pronti e belli dorati adagiali su della carta assorbente e falli scolare dall’olio in eccesso. Ecco pronti i tuoi stick di mozzarella: croccanti, filanti, irresistibili.