Aglio, se lo conservi in frigo dura pochissimo e ti tocca buttarlo | Fresco e pronto all’uso tutto l’anno grazie al trucco della nonna
Smetti di conservare l’aglio nel frigorifero: ecco il trucco della nonna per conservarlo nel migliore dei modi. Durerà tantissimo!
L’aglio è senza ombra di dubbio uno di quegli alimenti che non possono mancare mai e poi mai in cucina. Infatti, questa speciale pianta bulbosa riesce sempre ad insaporire pietanze di ogni tipo ed è la protagonista di numerosissime ricette. Insomma, proprio come le erbe aromatiche, la cipolla e le spezie, è un ingrediente fondamentale ai fornelli.
Basti pensare, infatti, alle tagliatelle all’aglio o ai classici spaghetti aglio olio e peperoncino tipici della cucina partenopea, oppure ancora alla salsa spagnola aioli, una sorta di maionese con l’aglio, e ai pici all’aglione. Insomma, l’aglio è spesso la star di molti piatti e allo stesso tempo dona un tocco speciale ad antipasti, primi, secondi, contorni, sott’olio e vellutate.
Esistono inoltre molti modi per conservare questa pianta dalle mille proprietà. Del resto, se conservata correttamente può durare veramente a lungo. In molti sono soliti – sbagliando – conservarla in frigo.
Non tutti sanno infatti che esiste un modo migliore per conservare l’aglio, in modo che duri più a lungo. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nello specifico la tecnica corretta per conservare l’aglio. Ecco svelato il trucchetto della nonna!
Aglio: conservalo in questo modo
Come appena svelato, dovremmo evitare di conservare l’aglio in frigo. Difatti, il frigorifero dovrebbe essere proprio l’ultima opzione da considerare, dato che in questa maniera l’aglio dura pochi giorni ed è anche possibile che venga intaccato dalla muffa.
D’altro canto, però, è molto consigliata la conservazione nel freezer. Vediamo perché.
Come conservare l’aglio nel congelatore
L’aglio è uno di quegli alimenti che andrebbero conservati in un luogo fresco, riparato da fonti di luce o calore e con una temperatura che si aggira sui 10°, con la giusta umidità.
Ciò che in pochi sanno è che è molto consigliata la conservazione dell’aglio nel congelatore. Infatti, in questo modo la pianta si conserverà più a lungo e potremmo usarla ogni volta che vogliamo. Questo metodo di conservazione è dunque il più conveniente se non usiamo l’aglio in cucina ogni dì.
Quindi, dovremmo semplicemente dividere l’aglio in spicchi senza eliminare la buccia e a seguire ci basterà avere a portata di mano dei sacchetti per alimenti. Basterà poi inserire gli spicchi già divisi nel sacchetto per alimenti e poi metterlo nel freezer. Questo trucchetto casalingo sarà la svolta, e ci permetterà di avere una gran scorta di aglio durante tutto l’anno: in caso di utilizzo, sarà sufficiente scongelarlo per tempo. Provare per credere.