Torta alla ricotta senza farina: con la mia ricetta viene soffice, leggerissima e spumosa | La preparo con 3 ingredienti ed è amore a prima fetta
Porta in tavola la leggerezza con la torta alla ricotta senza farina. Soffice e leggera, puoi gustarla ogni volta che vuoi.
Se hai voglia di un dessert leggero e fresco questa ricetta è quello che fa per te. La torta alla ricotta senza farina sarà una vera sorpresa.
Morbida, soffice, umida e leggerissima, il suo sapore e la sua consistenza ti conquisteranno al primo morso.
Inoltre, poiché deve essere conservata in frigo, è l’ideale con il caldo. Puoi gustarla a colazione, per merenda e tutte le volte che vuoi, non ti stancherai mai.
Servila con la glassa come indicato nella ricetta, oppure con una spolverata di zucchero a velo. Oppure decorala come più ti piace, ti farà fare un figurone.
Torta alla ricotta senza farina: gli ingredienti
- 500 gr di ricotta
- 3 uova
- 120 gr di zucchero
- 70 gr di fecola di patate
- la buccia grattugiata di 2 limoni
- una bustina di lievito vanigliato per dolci
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la glassa al limone:
- 2 limoni
- 120 gr di zucchero a velo
Come si prepara
Questa morbidissima torta alla ricotta senza farina è un vero spettacolo. Per prepararla inizia a versare la ricotta in una ciotola e lavorala con la forchetta fino a renderla una crema morbida e liscia, quindi aggiungi un uovo alla volta. Continua a mescolare con una forchetta o con la frusta a mano e unisci lo zucchero lavorando bene per farlo sciogliere, la buccia grattugiata del limone ed un cucchiaino di estratto di vaniglia. Infine termina con la fecola di patate setacciata assieme al lievito. A questo punto avrai ottenuto un composto liscio e cremoso.
Imburra e infarina uno stampo a cerniera dal diametro di 22 – 24 centimetri e versa il composto al suo interno, livellando bene. Puoi aiutarti con una spatola per ottenere una superficie liscia. Cuoci in forno a 180 gradi per circa 45 minuti, facendo sempre la prova stecchino. Una volta cotta la torta, sforna e lasciala raffreddare altrimenti si romperà.
Nel frattempo prepara la glassa al limone. In una ciotola stempera il succo di due limoni con 120 grammi di zucchero a velo e mescola fino ad ottenere una liquido liscio e lucido: la glassa è pronta. Attendi che la torta sia ben fredda e poi versavi sopra la glassa al limone, distribuendola uniformemente con una spatola sulla superficie e lungo i bordi. Puoi servirla già così oppure renderla ancora più invitante decorando la torta con fettine di limone candite o una grattugiata di buccia di limone. Prima di servire lasciala riposare in frigorifero per almeno 2 ore.