Cena sul Lago di Garda, lascia stare le trappole per turisti: qui la pizza è a regola d’arte e il prezzo è piccolo piccolo
Mangiare un’ottima pizza sul Lago di Garda si può, ma solo se stai lontano dalle trappole per turisti. Ecco dove devi andare.
Un’atmosfera magica, quella del Lago di Garda, da assaporare in ogni sua sfaccettatura. Un luogo incantato come solo il lago può essere.
E la particolarità di questo posto è che tocca tre diverse Regioni, ovvero Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige. Questo sai che significa?
Significa che a seconda dalla costa in cui ti trovi puoi assaporare piatti tipici del luogo, tutti diversi. Anche la pizza.
Ma per gustare una pizza fatta a regola d’arte devi tenerti lontano dalle mete per turisti. Ti segnaliamo noi il luogo giusto dove andare. Prendi nota.
Pizza sul Lago di Garda: questo è il posto per te
Nella parte che tocca la Lombardia, presso Desenzano del Garda, in via Gramsci 61 troverai il Ristorante Da Renato. Le ricche specialità del luogo preparate con amore e dedizione per la cucina non hanno nulla da invidiare ai più grandi chef stellati. Per quanto riguarda il ristorante, puoi scegliere tra diverse opzioni: il menù alla carta o le degustazioni proposte. Per esempio, per 60 euro a persona il menù degustazione pesce prevede Capesante scottate su crema di piselli, Spaghetti al nero di seppia con gamberi rossi e agrumi di Sicilia, Tagliata di tonno in crosta di sedano e per dessert Torta di rose con crema al mascarpone. Mica male…
Se preferisci il menù alla carta la scelta è ampia. Tra i primi troverai Risotto riserva Acquerello con asparagi e robiola. Questo tipo di riso è un particolare Carnaroli che viene fatto invecchiare per almeno un anno in silos a temperatura controllata e che mantiene la sua gemma, a differenza dagli altri. E poi puoi scegliere un carpaccio di magatello – pregiato taglio di carne i vitello – con arancia, cannella e bagoss, formaggio molto duro prodotto in provincia di Brescia.
La migliore pizza
Ovviamente nel Ristorante da Renato puoi trovare anche tanti piatti di pesce, come Spaghetti con burrata, gamberi e caviale calvisius, e tra i secondi Gamberoni in tempura su mayonese blu all’alga spirulina. Ma qui anche le pizze sono speciali. La Playa, con mozzarella, zucchine, salmone, pomodori, gamberetti, brie e burrata. La Carbonara, con mozzarella, uovo, pancetta, pepe e grana.
E poi ancora la Fit: mozzarella, crema di carciofi, bresaola, olio al limone e chips di grana. Per chi non vuole rinunciare alla pizza ma tenersi in forma. Infine segnaliamo la Favola, con mozzarella, mortadella, burrata e pistacchio. Oltre alle pizze tradizionali, ovviamente.