Ho replicato il piatto di Cannavacciuolo e ho fatto un capolavoro: ora lo sgombro piace a tutti
Basta con i pesci bolliti: da oggi potrai realizzare un piatto da chef stellato proprio come quello di Antonino Cannavacciuolo.
Antonino Cannavacciuolo ha riscosso un successo incredibile attraverso la sua partecipazione nel cast di Master Chef Italia per diversi anni nel ruolo di giudice, il giudice preferito da molti.
Accompagnato da altre personalità di eccezione nel campo culinario in questa avventura, lo chef ha conquistato moltissimi telespettatori e telespettatrici, molti dei quali si sono avvicinati alla cucina stellata e sono andati proprio al suo ristorante oppure hanno iniziato a prestare particolare attenzione al suo modo di cucinare così da poterlo imitare a casa.
Certo non è facile avere risultati anche solo paragonabili a quelli di uno chef con anni di studio ed esperienza alle spalle, ma non sono poche le persone che sono riuscite con discreto successo a replicare alcune delle ricette di Antonino anche solo guardando il suo altro programma di punta: Cucine da Incubo Italia.
Oggi vi proponiamo proprio una tra le ricette che lo chef ha deciso di “regalare” a uno dei ristoranti che sembravano lì lì per chiudere: il protagonista di questa ricetta è proprio lo sgombro, un pesce buonissimo e con numerose proprietà benefiche per l’organismo.
Gli ingredienti del piatto dello Chef Cannavacciuolo
La ricetta è stata diffusa su YouTube proprio dal canale ufficiale della trasmissione che appassiona migliaia di persone a ogni nuova puntata trasmessa: la ricetta dello sgombro è tra quelle del nuovo menù di riapertura del ristorante Ai Tetti blu.
La prima cosa da fare è procurarsi del pesce fresco dal proprio pescivendolo di fiducia: come lo chef ci insegna, la materia prima, infatti, è davvero fondamentale quando si vuole realizzare un piatto che riesca bene. Avremo bisogno anche di pane, olio evo, aglio, timo, pomodori, burrata, lattuga di mare.
La ricetta dello chef
Una volta tagliate delle fette di pane possiamo mettere a tostarlo in padella con un po’ di olio, aglio e del timo. Nel frattempo bisogna portare una pentola con dell’olio ad alta temperatura per realizzare una cottura in olio che però non è una frittura.
Una volta che la temperatura è quella desiderata, allora possiamo immergervi i pezzi di sgombro. Una volta che il pane è tostato e lo sgombro cotto, andremo a disporre su un piatto delle fette di pomodoro al naturale, un po’ di burrata, potremo poi adagiarvi il pesce cotto sopra sormontato da lattuga di mare, il tutto assieme al crostone da un lato.