Corn dog, così i tuoi wurstel diventano una delizia atomica | Con un po’ di farina e olio crei il finger food più goloso che ci sia
La ricetta per preparare dei gustosi Corn Dogs, lo snack americano che piace ai bambini ma anche ai grandi.
I corn dog sono una pietanza tipica degli Stati Uniti e consistono in un wurstel infilzato su uno stecco, immerso in una pastella di farina di mais e poi fritto.
Questo piatto affonda le sue radici nella tradizione dello street food americano, iniziato tra gli anni ’30 e gli anni ’40. Le sue origini sono ancora oggi molto dibattute e in diversi americani hanno provato ad assumersi la paternità di questa delizia: dal Texas, all’Oregon, passando anche per la California.
La tesi più accreditata è quella che attribuisce l’invenzione dei corn dog ai fratelli Carl e Neil Fletcher, intorno al 1942. Stando a questa storia, i Fletcher cercavano un modo per rendere i loro hot dog più facili da mangiare mentre la gente passeggiava per la fiera del paese. Così, ebbero l’idea di infilare i wurstel su uno stecco e immergerli in una pastella di farina di mais prima di friggerli. Il successo fu immediato, e i corn dog divennero un classico della Texas State Fair, e non solo.
Indipendentemente dalla loro origine precisa, i corn dog hanno guadagnato rapidamente popolarità grazie alla loro convenienza e al sapore delizioso. Essi sono diventati un elemento fisso delle fiere statali, dei parchi di divertimento e degli eventi sportivi. Negli anni ’50 e ’60, con l’aumento della cultura del fast food, i corn dog si sono diffusi ulteriormente, comparendo anche nei menù dei ristoranti e nei supermercati come prodotto surgelato.
Ingredienti per 10 corn dogs
- 5 wurstel maxi
- farina qb
- Olio di semi di arachidi qb
Per la pastella
- 125 g di farina di mais
- 60 g di farina
- 4 grammi di bicarbonato
- 4 grammi di paprika
- 170 g di latte
- 1 uovo
La ricetta per preparare i Corn Dog
La preparazione dei Corn Dog secondo la ricetta americana è davvero semplice. Iniziamo partendo dalla pastella. Per prima cosa procuriamoci una ciotola in cui raccogliere tutte le polveri, prima la farina di mais poi la farina normale, il bicarbonato e la paprica.Ora diamo una veloce mescolata poi iniziamo ad aggiungere il latte a filo, incorporandolo poco per volta, fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto non ci resta che aggiungere alla pastella anche l’uovo e iniziamo a mescolare aiutandoci con una frusta a mano. Cerchiamo di seguire un movimento dall’alto verso il basso così che la pastella accumuli aria all’interno. Quando abbiamo ottenuto una pastella omogenea copriamola e mettiamola da parte.
Adesso prepariamo i wrustel: per prima cosa tagliamoli a metà ed infilziamoli singolarmente uno per stecco. Quindi prepariamo un piatto con della farina ed iniziamo a scaldare la padella con l’olio per friggere, la temperatura ideale per iniziare a friggere è di circa 180 gradi.
Infine, non ci resta che cuocerli. Per farlo procediamo in questo modo: prendiamo lo stecco con il wurstel e passiamolo nella farina in modo che si attacchi uniformemente su tutti i lati, poi immergiamolo nella pastella fino a ricoprirlo completamente ed infine immergiamolo nell’olio bollente. Lasciamoli cuocere finché non diventano dorati: occorreranno circa 3 o 4 minuti. Adesso i corn dog sono pronti, serviamoli ancora caldi magari abbinati a qualche salsa fatta in casa.