Calamarata, se non l’hai provata con rucola e tonno ti stai perdendo una chicca | Pronta in 15 minuti e farà faville in tavola
Calamarata diversa dal solito? Prova con rucola e tonno: facile, veloce e soprattutto gustosissima. Pochi ingredienti, risultato garantito.
La calamarata è un tipo di pasta dalla forma cilindrica, liscia. Un po’ una via di mezzo tra mezzi paccheri e mezze maniche.
Il nome proviene proprio dalla sua somiglianza con gli anelli di calamari, che ne rappresentano generalmente il condimento.
Ma con lo stesso termine si indica anche un piatto tipico della Campania a base di questa pasta con pomodorini e calamari, appunto. L’effetto è scenografico: resta infatti difficile distinguerla dal condimento, avendo lo stesso formato del pesce.
Solitamente viene preparata durante le Feste o in occasione di pranzi e cene in compagnia, e ve ne sono molte varianti. Sebbene nasca con il pesce, può essere accompagnata anche da un sugo di verdure e di formaggio. Ma il suo meglio lo offre indubbiamente con un sugo di crostacei e molluschi, o un ragù di pesce. Prova la nostra ricetta con rucola e tonno, facile e veloce senza rinunciare al gusto.
Calamarata con rucola e tonno: gli ingredienti
- 320 gr. di calamarata
- 2 scatolette di tonno sott’olio da 160 gr. ognuna
- 100 gr. di rucola
- 3 – 4 pomodorini freschi
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Un piatto semplice e gustoso
Per preparare la nostra calamarata con rucola e tonno la prima cosa da fare è lavare la rucola con abbondante acqua per eliminare eventuali residui di terra. Lava anche i pomodorini e tagliali a cubetti, poi mettili da parte. Porta a bollore una pentola capiente piena di acqua salata, immergi la rucola e lasciala scottare appena per un minuto dalla ripresa del bollore. Estraila con un mestolo forato senza scolare troppo e mettila in una ciotola.
Poni una pentola saltapasta sul gas, sbriciola il tonno con una forchetta e versalo nella padella senza eliminare del tutto l’olio, unisci anche i pomodorini tagliati a cubetti e fai cuocere un paio di minuti. Quando il pomodoro si sarà ammorbidito aggiungi anche la rucola e fai saltare mescolando. Cuoci la pasta nella stessa acqua di cottura della rucola, in modo che ne prenda tutto il sapore, e una volta cotta scola bene e versala nella saltapasta con il condimento.
Unisci un mestolo di acqua bollente, aggiusta di sale e pepe e mescola facendo saltare per amalgamare bene i sapori. Prima di servire condisci con un filo di olio evo a crudo. Più facile di così.