Bucce di limone, se le getti nell’umido stai sprecando una fortuna | Le casalinghe perfette lo sanno: così cambi volto alla tua casa
Se ogni volta che utilizziamo il limone poi ne gettiamo via le bucce, stiamo compiendo un errore imperdonabile.
Il limone è un agrume che in cucina possiamo utilizzare in numerose modalità e preparazioni. Si accorda alla perfezione infatti, con una gran quantità di pietanze che possono essere sia dolci che salate. Il risultato è in ogni caso delizioso.
Tra l’altro, il succo di limone, inteso come liquido ben filtrato, si trova in vendita anche in comodissimi bricchetti, solitamente di plastica e con la forma stessa dell’agrume.
Una ricetta che possiamo definire immancabile per quel che riguarda il suo succo come ingrediente principale è sicuramente la torta al limone, che è un dolce casereccio. Potremmo dire che sia ottima e particolarmente indicata per la colazione, oppure da servire ai nostri ospiti, quando ci troviamo a consumare una merenda o un aperitivo in compagnia.
Tuttavia, a meno che non siamo avvezzi a una cucina particolarmente gourmet (nella quale si riciclano spesso le scorze di limoni o di altri agrumi), dopo averne spremuto il succo siamo soliti gettarli via. Ecco un grandissimo errore da non commettere mai più.
Un errore da non commettere è gettare via le scorze
Ricordiamoci che il limone è ottimo, ma non quando lo consumiamo in cucina. Innanzitutto è molto bello in quanto ornamento, e poi possiamo magari sacrificarne qualcuno, che non utilizzeremo a scopo alimentare, dividendolo a metà e ponendolo nel frigorifero, dove andrà a coprire ed eliminare i cattivi odori.
Quello che molti non sanno, però, è che il limone può essere sfruttato anche per dare vita ad un detersivo totalmente naturale che, oltre a pulire alla perfezione le superfici su cui lo applicheremo, si rivelerà totalmente privo di effetti negativi sulla nostra salute. Questo è da tenere in viva considerazione, dato che molti detersivi che acquistiamo al supermercato possono rivelarsi tossici per noi stessi e i nostri animali domestici. Ora vi sveleremo come creare il vostro detersivo naturale e casalingo.
Come dare vita al detersivo al limone
Prendiamo qualche limone in quantità e dimensione a nostra scelta, un barattolo vuoto in disuso, acqua e aceto bianco. Potremo andare tranquillamente a nostra discrezione con la scelta della quantità. Tagliamo i limoni mantenendo la buccia e mettiamoli nel contenitore. Subito dopo riempiamolo il più possibile fino alla cima con l’aceto.
Dotiamoci intanto di un contenitore per detersivi, munito di spruzzino. Lasciamo riposare il tutto per un paio d’ore in attesa che si emulsioni per bene. Trascorso il tempo indicato, riempiamo con la miscela ottenuta metà del flacone con lo spruzzino e metà di acqua. Il nostro detersivo casalingo sarà dunque ora pronto all’utilizzo. Non ce ne pentiremo!