Basta con le solite polpette: d’estate ci vuole fantasia | Questo é il mio asso nella manica per farle strepitose
Un trucco infallibile per realizzare delle polpette gustose e fresche, perfette per l’estate: tutti rimarranno estasiati.
Le polpette sono una piatto della tradizione italiana, ma non solo, hanno una diffusione sul nostro pianeta davvero incredibile: basti pensare agli spaghetti con polpette che sono entrati a far parte della cucina americana, ad esempio.
Ci sono tanti miti sulle polpette, tra cui uno riguarda la raccomandazione di non ordinarle mai fuori da casa: si vocifera che molti ristoranti le preparino con gli “avanzi” di altre preparazioni, ma se ci rivolgiamo a un ristorante che conosciamo di certo non sarà così.
In tutti i casi, se non vogliamo rischiare e cerchiamo un piatto semplice, nutriente e gustoso anche per l’estate, oggi vi proponiamo delle polpette non tradizionali, ma con un ottimo tocco che dà grande freschezza.
La ricetta tradizionale, infatti, a molti sembra un po’ pesante da mangiare in estate: quando fa caldo spesso si tendono a preferire portate leggere e fresche. Ecco, dunque, come non rinunciare alle polpette nemmeno durante l’estate più torrida di sempre.
Le polpette estive
Invece della sola carne, ciò che vi si propone oggi è la ricetta per realizzare polpette di zucchine e melanzane, delle verdure di stagione proprio in questo periodo che possono dare un tocco rivoluzionario alla cucina tradizionale.
Per prepararle avremo bisogno di: due melanzane, due zucchine, sale, Olio di oliva, tre uova, 100 grammi di formaggio grattugiato 200 grammi di pangrattato e dell’olio per friggere. Una volta reperiti tutti gli ingredienti, allora possiamo metterci a lavoro.
La ricetta: una preparazione semplice
Gli ingredienti dati in queste quantità sono utili per la preparazione di circa 30 polpette. Bisogna innanzitutto asciugare per bene le melanzane e le zucchine spuntandole alle due estremità e successivamente tagliarle a pezzetti, per poi metterle a cuocere in una padella antiaderente dove avremo fatto prima soffriggere uno spicchio d’aglio (e poi lo avremo rimosso).
Una volta cotte, bisogna frullarle con frullatore o frullatore a immersione, poi bisogna versare questo composto in un recipiente e aggiungere le uova, il prezzemolo tritato, formaggio grattugiato e pangrattato. Basterà, poi, dare con le mani forma al composto e decidere come cuocere le nostre polpette. Infatti, è possibile farlo in forno mettendovi sopra dell’olio di oliva, oppure possiamo scegliere di friggerle, immergendole nell’olio di semi bollente finché non le vediamo dorate e con la crosticina. Basterà cuocerle in tutti i lati in modo omogeneo e servirle calde.