Weekend a Rimini, qui mangi divinamente e paghi solo 20 euro | Questi 5 ristoranti sono i più gettonati dai romagnoli DOC
Tra le tante attrazioni di Rimini la cucina tradizionale non può mancare. E in questi ristoranti il conto è per tutte le tasche, a partire da 20 euro.
Rimini è una delle attrazioni turistiche dell’Emilia Romagna, dove puoi trovare il divertimento che fa al caso tuo tra le tante proposte.
Dall’Italia in miniatura, con le riproduzioni in scala delle attrattive italiane, a Fiabilandia, un parco divertimenti a tema dove i più piccoli entreranno in un mondo fantastico. Ma anche gli amanti di arte e monumenti antichi non resteranno delusi.
Qui sorge ancora una costruzione del 27 a.C.: l’ Arco di Augusto, che segnava il termine della via Flaminia collegante Roma e Rimini. Ma anche il Ponte di Tiberio è altrettanto meritevole, risalente al 14 – 21 d.C.
L’Emilia Romagna però è famosa per la sua ospitalità e per la ricca tradizione gastronomica. Se vuoi assaggiare le specialità del luogo, questi sono i 5 ristoranti di Rimini in cui spenderai poco, a partire da 20 euro.
Weekend a Rimini: dove mangiare spendendo poco
Tra i ristoranti da visitare per un allegro weekend a Rimini annoveriamo La Baracca, aperto da oltre 47 anni. Qui ti accoglieranno con un bicchiere di aperitivo e una piadina di benvenuto, gentilmente offerti dalla casa. E ti sentirai davvero a casa. Puoi scegliere tra piatti singoli o menù alla carta, a partire da 27 euro. Qualche esempio? Gnocchi salsiccia e fagioli, coniglio in porchetta cotto al forno e un contorno. Anche tortino e limoncello sono offerti dalla casa, e in più puoi pernottare in una delle loro camere. Di baracca ha solo il nome.
Alla Trattoria Sole potrai gustare prodotti fatti rigorosamente a mano come le tagliatelle. Qui i primi partono da 9,50 euro, i secondi da 7 euro e i contorni da 4 euro. E, se preferisci, puoi gustare anche la pizza.
Anche questi ristoranti meritano
Altra trattoria, altra eccellenza. La Trattoria Delinda è presente dal 1961 e offre “cucina romagnola e pasta fatta al mattarello”. Tagliatelle ovviamente, in tutte le salse. Da 20 euro a persona. E ottime tagliatelle le potrai trovare anche da Squadrani,“una piccola bottega che si è trasformata dapprima in Osteria e poi in Ristorante. Dal 1958, la cucina della Nonna sulle colline di Rimini”. Tagliatelle a partire da 10 euro, una grigliata di carne romagnola 12,50 euro e contorni a partire da 4 euro.
Infine segnaliamo il Ristorante da Lele, con fantastici antipasti di pesce freddi o caldi – prova il coccio, la zuppa di pesce romagnola – la lasagna di pesce, le fritture. Il prezzo sale leggermente, si parte da circa 35 euro a persona, ma li vale tutti.