Tortino di lenticchie e spinaci light: così ricicli i tuoi legumi e sforni il manicaretto light più goloso dell’estate | Solo 190 calorie
Una ricetta che ci permette di mettere in tavola una pietanza eccellente, con la quale sfruttare al meglio le risorse che abbiamo in casa.
Se siamo a corto di idee su che cosa realizzare per pranzo o per cena possiamo affidarci ad un’eccellente torta salata con un ripieno semplicissimo, ma al tempo stesso molto buono. Di che si tratta? Incominciamo dicendo che le grandi protagoniste di questo piatto saranno le lenticchie .
Questi legumi sono già molto utilizzati nell’ambito della cucina. Infatti, un piatto in particolare che fa gola a molte persone al solo sentirlo nominare è la portata di Capodanno, dove accompagnano lo zampone e o il cotechino di mezzanotte, che rappresenta per tantissime persone una vera golosità.
La torta salata che tratteremo in questa sede spingerà anche i vostri bimbi ad apprezzare e gustare le verdure, anche se abitualmente le snobbano. E qui ne troviamo ben due, visto che ci sono pure gli spinaci.
L’assenza di farina poi, altra cosa molto importante, comporta una particolare leggerezza, oltre che un’altissima digeribilità. Sarà infatti ottima anche ridotta a quadratini, da servire come gustosissimo aperitivo oppure come stuzzichino spezzafame a metà pomeriggio.
Tortino di lenticchie e spinaci
Il risultato sarà un piatto con un grande indice proteico e che ci donerà la carica sufficiente per affrontare il resto della giornata o semplicemente le ore che ci separano dal riposo serale, facendo in modo che riusciremo a portare a compimento tutti i compiti o le varie incombenze che ci sono rimaste. Vediamo dunque gli ingredienti.
Ci serviranno 180 g di lenticchie rosse, 300 g di spinaci, 200 g di fiocchi di latte, 60 g di feta, 2 uova, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cipolla di media grandezza tritata, 1 cucchiaino di semi di sesamo o nigella, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere, 1/2 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di origano secco, acqua q.b. e. infine, pepe nero q.b.
Preparazione del tortino
Prendiamo le lenticchie e inseriamole in una scodella, quindi versiamoci dell’acqua a temperatura ambiente, mescoliamo molto bene e copriamole con della pellicola trasparente, lasciandole riposare il tempo necessario. Trascorso il tempo indicato, scoliamole, strizziamole bene e mettiamole da parte. Ora lessiamo gli spinaci, strizziamoli bene e poniamoli in una terrina. Aggiungiamo la cipolla tritata, la feta a pezzetti, 2 cucchiai di olio, origano secco, aggiustiamo di pepe e mescoliamo per bene con un cucchiaio.
In un mixer mettiamo le lenticchie, i fiocchi di latte, le uova, 3 cucchiai di olio, sale e pepe e frulliamo molto bene, aggiungendo anche il lievito. Ottenuto un composto omogeneo mettiamone una parte come fundo in una tortiera foderata di carata da forno formando una conca, quindi copriamola con il composto di spinaci e chiudiamola parte sopra con il secondo disco di pasta di lenticchie. Infine, spolveriamo con semi di sesamo e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.