Se consumi questa bevanda ogni giorno ingrassi di 5 chili all’anno | Altro che movida, lo studio australiano abolisce questo drink
Se vogliamo evitare di ingrassare c’è una bevanda che bisogna assolutamente evitare. Quale?
Ingrassare non fa mai piacere a nessuno, specialmente a un passo dall’estate. Purtroppo in questa direzione non ci aiutano alcune cattive abitudini a tavola, anche se si tratta solo bevande. Proprio per il fatto che non si tratta di cibi che vanno masticati prima di essere ingeriti, pensiamo erroneamente che non facciano la differenza.
Proprio qui risiede l’errore, tanto più se le bevande di cui parliamo sono gassate o peggio ricche di zucchero o di alcol, tutti fattori che giocano un ruolo determinante nell’accumulo del grasso corporeo. Il problema è che gran parte di quel che fa male, purtroppo ci piace, e anche un sacco.
Se ci mettiamo il corpo e il cervello in condizione di essere eccessivamente assuefatto da endorfine derivanti da zuccheri o da altre sostanze presenti in cibi artificiali o elaborati, sarà difficile scardinare le cattive abitudini alimentari.
È un processo per il quale occorre tempo, oltre che molta forza di volontà. Il cibo e le bevande semplici di primo acchito ci sembreranno insipide per il nostro palato e tenderemo pertanto a scansarle, a favore di altri alimenti ricchi di sapore, oltre che particolarmente calorici.
La bevanda che rappresenta un pericolo per la nostra linea
Pensiamoci bene, quando usciamo a cena al ristorante o in pizzeria, una bevanda di cui solitamente non possiamo evitare di fare onore è una pinta di birra. Proprio su di essa ora dovremo porre la nostra attenzione, dato che farà – e non poco – la differenza.
Bere una birra ogni tanto non è nocivo e può anche essere piacevole, oltre che, un momento legato alla socialità, se usciamo appunto in compagnia. Spesso si dice infatti che davanti ad una birra sia possibile anche appianare delle divergenze dopo aver risolto una questione pendente. Ben altro conto, però, è scolarsi una lattina o una bottiglia, magari dopo il lavoro, a cadenza giornaliera.
La questione della birra e la risposta di uno studio australiano
Per molto tempo si è discusso su quale alcolico, tra birra, vino o cocktail, facesse ingrassare di più. Uno studio, come da titolo, condotto dal Cancer Council Victoria in Australia, ha dichiarato che l’abitudine poco fa citata di bere anche solo una classica birretta al giorno comporta il rischio di ingrassare di ben 5 chili all’anno.
Inoltre, ridurre il consumo di alcolici potrebbe anche diminuire drasticamente le possibilità di contrarre un tumore. In seguito ad una misurazione delle calorie contenute in una sola bottiglia di birra è scattato immediatamente il collegamento all’aumento di peso, che sarebbe direttamente proporzionale alla quantità ingerita. La parole d’ordine, dunque, per chi non ne può proprio fare a meno, è moderazione.