Melone, da quando l’ho provato con ceci e gamberetti non riesco più a farne a meno: l’abbinata spettacolare che non ti aspetti
Se in casa abbiamo un melone possiamo dare vita a un’insalata che ci farà cantare le papille gustative.
Con il caldo in arrivo è normale cercare di adattare sempre più la nostra dieta alle temperature crescenti, inserendo frutta e verdura in grandi quantità, possibilmente di stagione. Esperti nutrizionisti ci raccomandano caldamente di consumarne nelle maggiori quantità possibili tutto l’anno, ma è anche importantissimo saper seguire la stagionalità.
Logicamente, i frutti e gli ortaggi che consumeremo in inverno saranno ben differenti da quelli che invece troveremo sulle nostre tavole in estate, ad eccezione della banana, che è sempre gradita e reperibile durante tutto quanto l’anno. Va poi da sé che, quando fa freddo, tenderemo a preferire un caldo minestrone.
Stessa cosa possiamo dire per una buona e fresca insalatona in estate. Ovviamente, nei due piatti menzionati figureranno verdure differenti e trattate pure in maniera diversa, a seconda della preparazione del piatto stesso. Diciamo inoltre, per dovere di cronaca, che per insalata non intendiamo solo il contorno.
Essa può infatti anche costituire un piatto unico. Il melone è un frutto che, per quanto volentieri si consumi nel periodo afoso dell’estate, possiede un gusto zuccherino molto marcato. Ergo non sono poi così numerose le ricette salate che ce lo propongono tra gli ingredienti. Tuttavia, noi ne abbiamo una assai sfiziosa da proporvi.
Insalata con melone e gamberetti
Ora stiamo per scoprire un’insalata di cui, una volta assaggiata, non potrete più fare a meno e diventerà una pietanza must per quest’estate che praticamente è già iniziata. Il melone sarà uno dei grandi protagonisti, e si unirà ad altri accattivanti e particolari ingredienti degni di nota.
Per creare questa prelibatezza ci serviranno 400 g di ceci precotti, gamberetti precotti q.b., 1 gambo di sedano, 3 fette di melone, 1 limone intero, sale fino q.b. e, in ultimo, olio extravergine d’oliva q.b. Daremo vita in questo modo a un piatto unico che ci risolverà il problema di un pasto in poche mosse.
Preparazione dell’insalata di melone, gamberi e ceci
Prendiamo un’insalatiera e versiamoci i ceci già cotti. Uniamo anche i gamberetti, puliamo il gambo di sedano, privandolo il più possibile dei filamenti esterni, tagliamolo a pezzettini e aggiungiamolo alla mistura. Tagliamo via la buccia dalle fette di melone, quindi riduciamolo in maniera più precisa possibile a quadrettini.
Grattugiamo la scorza del limone, spremiamo al meglio e filtriamo il suo succo, quindi aggiungiamolo all’insalatiera con la nostra portata principale, seguito dalla scorza grattugiata in precedenza, condendo infine con olio d’oliva a piacere e aggiustando di sale fino. Serviamo dunque in tavola: sarà una bontà!