Home » Basilico, se lo raccogli così la tua pianta ha vita breve | Prova col trucco delle nonne, e otterrai un raccolto florido e abbondante

Basilico, se lo raccogli così la tua pianta ha vita breve | Prova col trucco delle nonne, e otterrai un raccolto florido e abbondante

Basilico
Basilico – Streetfoodnews (Depositphotos)

Se raccogli il basilico in questa maniera sappi che stai sbagliando e la pianta avrà vita breve: ecco invece il trucchetto da seguire.

Fresco e dal sapore unico, il basilico è senza il minimo dubbio tra le tipologie di erbe aromatiche più apprezzate in assoluto, soprattutto in Italia. Infatti, questa pianta erbacea viene impiegata da chef e cuochi casalinghi per la preparazione di ricette di ogni tipo, e pietanze da leccarsi i baffi.

Impossibile non citare ad esempio il classico pesto alla genovese che noi tutti conosciamo benissimo, oppure ancora ai sughi, alla pizza, a primi e secondi piatti, contorni vari e addirittura dessert. In sostanza, quindi, il basilico riesce sempre ad insaporire e a dare una marcia in più a qualsiasi piatto in cui è presente.

In aggiunta a ciò, questa erba aromatica così indispensabile nelle nostre cucine è anche davvero molto facile da coltivare in casa. Per l’appunto, basti pensare che questa pianta soltanto necessita di tanta luce e, adesso che l’estate è alle porte, cresce anche senza molto sforzo in giardino o sulla terrazza.

Tuttavia, se da una parte è molto facile coltivare il basilico, dall’altra non è affatto facile raccoglierlo nella maniera più giusta e corretta. Difatti, se raccogli il basilico in modo errato rischi addirittura che la sua pianta finisca per morire. Ecco svelato invece il trucco per raccogliere questa speciale erba aromatica senza il rischio che muoia.

Basilico: il trucco per raccoglierlo nel modo giusto

Come appena anticipato, in pochi sanno che esiste un trucco facilissimo da seguire per raccogliere nel migliore dei modi la nostra pianta di basilico.

Infatti, spesso molte persone sono solite raccogliere dal basso il basilico. Peccato però che si tratti di un’abitudine errata: in questo modo rischiamo persino di far morire la pianta. Ecco perciò come dovremmo raccogliere questa erba aromatica.

Basilico
Come raccogliere il basilico correttamente – Streetfoodnews (Depositphotos)

Il trucco del basilico da raccogliere dall’alto al basso

Per prima cosa, è bene sottolineare che se abbiamo necessità di una bella quantità di basilico in cucina dovremmo sempre iniziare a raccoglierlo dall’alto per poi procedere verso il basso. Dunque, mai e poi mai iniziare dal basso.

Inoltre, sarebbe opportuno raccogliere il basilico al mattino e non dobbiamo mai sfoltire più di metà della pianta. E se necessitiamo di poco basilico, ci basterà raccogliere qualche fogliolina qua e là da gambi diversi.

In aggiunta a ciò, è consigliabile staccare le foglie prima che sboccino i fiori. In questo modo il basilico avrà un sapore migliore. Seguendo questi piccoli ma utili accorgimenti di sicuro ti verrà il pollice verde!