Vene varicose, con questa tintura miracolosa le fai sparire prima della prova costume | Ti bastano alcol e rosmarino, e il gioco è fatto
Come risolvere il problema delle vene varicose con un rimedio naturale che si può preparare direttamente in casa.
Le vene varicose sono vene ingrossate e dilatate, che appaiono generalmente sulle gambe e sui piedi. Sono spesso di colore blu o viola scuro e possono essere nodose o tortuose. Spesso appaiono di colore blu o viola scuro e possono avere un aspetto nodoso. Queste vene si sviluppano quando le valvole al loro interno non funzionano correttamente, impedendo al sangue di fluire in modo efficiente.
Le cause principali delle vene varicose includono fattori genetici, in quanto una predisposizione familiare può aumentare il rischio. L’avanzare dell’età è un altro fattore, poiché con il tempo le vene possono perdere elasticità e le valvole possono indebolirsi. Le donne sono più inclini a sviluppare vene varicose, soprattutto a causa dei cambiamenti ormonali durante la gravidanza e la menopausa, o per l’uso della pillola anticoncezionale.
Durante la gravidanza, il volume del sangue nel corpo aumenta, ma il flusso dalle gambe al bacino diminuisce, aumentando il rischio. Anche l’obesità può contribuire, poiché il peso eccessivo esercita una pressione extra sulle vene. Infine, lavori che richiedono di stare in piedi o seduti per lunghi periodi possono limitare la circolazione sanguigna, aumentando ulteriormente il rischio.
I sintomi delle vene varicose possono variare, ma spesso includono vene visibili e ingrossate, dolore o senso di pesantezza alle gambe, gonfiore, bruciore, pulsazioni o crampi muscolari. In alcuni casi, si possono verificare cambiamenti nella pelle intorno alla vena, come scolorimento o ulcerazioni.
Come curare le vene varicose
Per affrontare le vene varicose, si possono adottare diversi rimedi e trattamenti. Modificare lo stile di vita può essere molto utile. Ad esempio, fare esercizio fisico regolarmente, come camminare, può migliorare la circolazione nelle gambe. Perdere peso può ridurre la pressione sulle vene, e sollevare le gambe quando si è a riposo può favorire la circolazione. È inoltre consigliabile evitare lunghi periodi in piedi o seduti e fare pause regolari per muoversi.
L’uso di calze elastiche, o compressive, può aiutare a comprimere le vene, migliorare la circolazione e ridurre gonfiore e dolore. In alcuni casi, il medico può prescrivere farmaci per alleviare il dolore o migliorare il flusso sanguigno. Esistono anche diverse procedure mediche per trattare le vene varicose, ma anche dei piccoli rimedi domestici che possono aiutare a farle scomparire o a renderle meno visibili. Ecco qual è il più efficace…
Il rimedio fatto in casa per le vene varicose
Con l’estate ormai alle porte, l’ansia della prova costume può aumentare se si soffre di vene varicose. Fortunatamente, esistono alcuni rimedi casalinghi che possono aiutarci a ridurre o eliminare gli inestetismi causati dalle vene varicose. Oggi, vogliamo mostrarvi un rimedio usato anche per combattere la cellulite: si tratta di una tintura che si prepara con appena due ingredienti: l’alcol e il rosmarino.
Prepararlo è davvero semplice: per prima cosa spezzettiamo dei rametti di rosmarino in un barattolo e poi copriamo con alcol a 60 gradi che si ottiene unendo 2/3 d’alcol a 90° e 1/3 d’acqua. Chiudiamo il barattolo e lasciamolo riposare per 15 giorni in un luogo fresco e asciutto in cui non arriva la luce solare. Trascorso questo tempo possiamo utilizzare la tintura applicandola su cosce e glutei con un massaggio per favorire la circolazione. L’ideale sarebbe farlo almeno un paio di volte la settimana. I risultati non tarderanno ad arrivare!