Home » Tramezzini semaforo, bando alla noia: con questo escamotage ora i miei bimbi fanno man bassa di verdure | Pronti in 5 minuti

Tramezzini semaforo, bando alla noia: con questo escamotage ora i miei bimbi fanno man bassa di verdure | Pronti in 5 minuti

tramezzini
Bambini che mangiano felici – StreetFoodNews.it (foto AdobeStock)

Se i tuoi figli si rifiutano di mangiare le verdure, prova a portare in tavola l’allegria con i tramezzini semaforo, e vedrai che te ne chiederanno ancora. 

Chi ha dei figli  piccoli lo sa, fargli mangiare un po’ di verdure può diventare un vero dramma. Difficilmente piacciono, sono le prime cose che vengono scartate dal piatto.

Soprattutto se sono verdi, chissà perché. Eppure sappiamo benissimo quanto siano utili, essenziali per una sana e corretta alimentazione. Ma come fare?

L’unico modo per portarle in tavola è camuffarle, e fare in modo che i nostri figli non si accorgano della loro presenza.

I tramezzini semaforo servono proprio a questo: far mangiare loro le verdure in maniera divertente e fargli chiedere anche il bis. Scommettiamo?

Tramezzini semaforo: gli ingredienti

  • 1 confezione di pane per tramezzini senza crosta
  • 200 g di tonno sott’olio
  • 2 cucchiai abbondanti di maionese
  • 60 g di carote
  • 100 g di insalata tipo iceberg
  • qualche pomodorino tondo tipo Pachino
tramezzini semaforo
Come preparare i tramezzini semaforo – StreetFoodNews.it (screen video YouTube @IncucinadaEva)

Come si preparano

Per preparare questi sfiziosissimi tramezzini semaforo la prima cosa da fare è aprire la confezione di pane per tramezzini e disporre le fette sul tavolo. Se non ne hai trovato e vuoi utilizzare il pancarrè, nessun problema: ti basterà eliminarne la crosta con un coltello affilato. In questo caso, però, non avrai dei rettangoli come i semafori ma dei quadrati.

Ora disponi le fette di pane una sopra l’altra e tagliale in quattro parti quindi stendile tutte nuovamente sul tavolo. In metà delle fette così ottenute devi ricavare 3 fori allineati dal diametro di circa 1 cm e mezzo. Puoi aiutarti con un taglia pasta, ma se non ce l’hai un semplice coltello va bene, anche se non saranno perfettamente rotondi. Prepara ora il ripieno. Versa il tonno in una ciotola, aggiungi la maionese e mescola con la forchetta in modo da formare una sorta di purea. Se preferisci puoi anche aggiungere un tuorlo di uovo sodo, per un effetto più cremoso.

Lava i pomodorini e tagliali a fettine, lava e sbuccia anche la carota e grattugiala finemente, quindi lava, asciuga e taglia a striscioline le foglie di insalata. Spalma il composto di tonno e maionese sulla fetta di pane integra e alterna pomodori, carota e strisce di insalata che andranno a formare i colori del semaforo: rosso, arancione e verde. Copri con la fetta forata e premi leggermente. Per fare aderire meglio puoi spalmare un po’ di composto anche sui lati. Disponi i tramezzini semaforo su un piatto decorando con ciò che è rimasto di pomodori, carote e insalata e servi. Non ne rimarrà nemmeno uno!