Home » Pizza, la più economica a Roma la trovi solo qui | Specialità filanti e appetitose a partire da 4 euro, e sono le migliori della Capitale

Pizza, la più economica a Roma la trovi solo qui | Specialità filanti e appetitose a partire da 4 euro, e sono le migliori della Capitale

Pizzeria economica a Roma
Pizzeria economica a Roma. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

Abbiamo scovato la pizzeria più economica di Roma dove è ancora possibile mangiare un’ottima pizza spendendo pochissimo. 

La pizza è uno dei piatti più amati e riconoscibili al mondo, ma la sua storia e le sue varianti regionali sono altrettanto affascinanti. Originaria dell’Italia, la pizza ha radici che risalgono alla cucina dell’antica Grecia e Roma, dove focacce con ingredienti semplici venivano cotte su pietre calde.

Tuttavia, la pizza come la conosciamo oggi nasce a Napoli nel XVIII secolo, con la Margherita, creata nel 1889 in onore della regina Margherita di Savoia. Questo piatto semplice, fatto con pomodoro, mozzarella e basilico, rappresentava i colori della bandiera italiana. Da Napoli, la pizza si è diffusa in tutto il mondo, diventando una pietanza internazionale.

Il segreto per realizzare la pizza perfetta non è uno solo, si parte dall’impasto che deve rispettare lunghi tempi di lievitazione, poi la cottura che deve avvenire in un determinato modo per conferire alla pizza la consistenza ottimale.

Oggi, possiamo tranquillamente affermare che la pizza è considerato uno degli alimenti simbolo di tutta la cucina nazionale. Questo perché poi nel tempo si sono sviluppate diverse varianti regionali che riflettono le tradizioni culinarie locali.

Le caratteristiche della pizza romana

La pizza romana è caratterizzata da una base sottile e croccante. L’impasto viene steso molto sottilmente e cotto ad alte temperature, il che conferisce alla pizza una consistenza croccante e quasi friabile. Questa pizza è spesso condita in modo semplice, con ingredienti come pomodoro, mozzarella, acciughe, capperi e olive. Un’altra caratteristica della pizza romana è la sua cottura: spesso viene cotta in forno elettrico anziché a legna.

Molto cambia anche a seconda del posto in cui si mangia la pizza, a Roma ogni pizzeria prova a distinguersi dalle altre. Noi siamo andati alla ricerca della pizza più economica della Capitale senza però dover rinunciare alla qualità del prodotto.

Pizzeria al Pigneto di Roma
Pizzeria al Pigneto di Roma. StreetFoodNews.it (Foto Facebook)

La pizzeria più economica di Roma

Un prezzo basso non vuol dire necessariamente un prodotto peggiore e a dimostrarlo sono le recensioni che questa pizzeria raccoglie su  Google, dove la valutazione è di 4,6 stelle su 5. Stiamo parlando della Pizzeria al Pigneto, nella zona est di Roma, si trova questo locale dove con 4 euro è ancora possibile mangiare una pizza.

Qui si possono trovare sia pizze tonde classiche che pizze al taglio dei più svariati gusti, ce ne sono circa una decina diverse, messe in bella vista appena uscite dal forno. Non manca una vasta scelta di fritti, con solo un euro si possono assaggiare le crocchette di patate o quelle di melanzane o il classico supplì. Se poi una pizza tonda non vi basta, con soli 12 euro ci si può portare a casa un’intera teglia di margherita.