Home » Liquore al basilico aromatico e rinfrescante: lo preparo in 20 minuti e non mi serve nemmeno fare la spesa | Una bomba a fine pasto

Liquore al basilico aromatico e rinfrescante: lo preparo in 20 minuti e non mi serve nemmeno fare la spesa | Una bomba a fine pasto

La ricetta del liquore al basilico
La ricetta del liquore al basilico. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

La ricetta per preparare il liquore al basilico, il fine pasto ideale dal sapore aromatico e rinfrescante. 

Il liquore al basilico, noto anche come basilicello o basilichetto, è un liquore tradizionale che ha origini in Italia, più precisamente nella regione della Campania.

Il liquore al basilico è apprezzato per il suo aroma fresco e il sapore distintivo del basilico, una pianta aromatica molto utilizzata nella cucina italiana. La produzione di questo liquore coinvolge solitamente l’infusione delle foglie di basilico in alcol, seguita dall’aggiunta di zucchero e acqua per creare un liquore dolce e aromatico.

La Campania, e in particolare la zona costiera della penisola sorrentina, è rinomata per la coltivazione del basilico e per la produzione di questo tipo di liquore.

Tuttavia, il liquore al basilico può essere trovato anche in altre regioni d’Italia, dove vengono eseguite delle varianti della ricetta tradizionale. In ogni caso, prepararlo è davvero semplice e veloce!

Ingredienti per 2 litri

  • 160 g di foglie di basilico fresco
  • 1 l di alcol a 95°
  • 1 l di acqua
  • 800 g di zucchero
Come preparare il liquore al basilico
Come preparare il liquore al basilico. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

La ricetta del liquore al basilico

La prima cosa da fare per preparare questo liquore aromatico è occuparsi del basilico, quindi, iniziamo staccando le foglioline di basilico una per una, poi laviamole accuratamente e lasciamole asciugare bene avvolte in uno strofinaccio. Adesso che le foglie di basilico sono pronte ci servirà una bottiglia da circa un litro e mezzo o di un barattolo della stessa capienza.

Infiliamo le foglie asciutte nel barattolo o nella bottiglia e ricopriamo completamente con l’alcol a 95°, se necessario spingiamo le foglie verso il basso perché è importante che non restino fuori dall’alcol, potrebbero ossidarsi e dare un gusto amaro che renderebbe il liquore imbevibile. Lasciamo macerare le foglie di basilico nell’alcol per almeno un paio di giorni, avendo cura di andare a smuovere la bottiglia di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo, procuriamoci una pentola e un colino, nella pentola mettiamo a scaldare l’acqua insieme al quantitativo di zucchero necessario e mescoliamo finché lo zucchero non si sarà completamente  sciolto. Spegniamo il fuoco e lasciamo che lo sciroppo che abbiamo preparato si intiepidisca. Nel frattempo, usiamo il colino per filtrare l’infuso di  alcol  e basilico preparato due giorni prima così da eliminare tutte le piccole impurità e i residui di foglie.

Quando acqua e zucchero saranno  tiepidi, aggiungiamo anche l’alcol aromatizzato al basilico già filtrato, mescoliamo per qualche minuto ed infine andiamo a travasare il contenuto in una o  più bottiglie. Adesso il liquore al basilico è pronto, ma bisogna aspettare circa una decina di giorni prima di consumarlo. Il liquore al basilico è ideale se gustato fresco, magari per digerire al termine di un pasto.