Ciliegie, se ne hai raccolte troppe non lasciarle andare a male: col trucco della nonna ti durano per 1 anno | Facile e a costo zero
Troppe ciliegie e adesso non sai cosa fare per non sprecarle? Conservale così, proprio come facevano le nostre nonne.
L’inizio dell’estate coincide con il momento della raccolta del frutto più delizioso: le ciliegie. Rosse, succose e croccanti, impossibile resistere.
E impossibile fermarsi, non per niente si dice che una tira l’altra. Peccato che il periodo in cui trovare questi frutti è troppo breve.
Quante volte le hai desiderate in inverno? E perché, allora, non conservarle per poterle gustare in ogni momento dell’anno?
Soprattutto se ne hai raccolte troppe. Ma anche per farne scorta: scopri il modo per conservare le ciliegie e mangiarle quando vuoi.
Ciliegie tutto l’anno: come conservarle
Ci sono diversi modi per conservare le ciliegie, e uno di questi prevede l’utilizzo dell’acido citrico. Lava le ciliegie che vuoi conservare e asciugale bene quindi inseriscile nei barattoli di vetro. Fai bollire dell’acqua calda e aggiungila ai barattoli con un cucchiaio o un mestolo arrivando fino all’orlo, chiudi con il coperchio, mettili uno accanto all’altro e copri con un canovaccio. Lascia riposare una mezz’ora e trascorso il tempo svuota i barattoli dell’acqua, raccogliendola in una pentola pulita. Aggiungi in ogni barattolo una punta di acido citrico.
Fai bollire nuovamente l’acqua eliminata dai barattoli e poi rimettila dentro fino a coprire le ciliegie. Chiudi con il coperchio e capovolgi per creare il sottovuoto. Lasciali così fino a che si raffreddano bene, e infine riponi in dispensa.
Prova anche così
Se preferisci un gusto più dolce, prova le ciliegie sciroppate. Per due vasetti ti servono 2 chili di ciliegie, 200 gr di zucchero e 1 litro d’acqua. Come prima cosa sterilizza vasetti e tappi. Lavali e asciugali, fodera una pentola con un canovaccio pulito e sistema al suo interno i vasetti, riempila di acqua fino all’orlo e porta a ebollizione. Fai bollire per circa mezz’ora, aggiungi anche i coperchi negli ultimi dieci minuti poi spegni il fuoco e lascia raffreddare. Trascorso il tempo falli scolare su un canovaccio pulito.
Nel frattempo prepara lo sciroppo. Versa il litro di acqua in una pentola, unisci lo zucchero e metti sul fuoco. Mescola e porta ad ebollizione fino a che lo zucchero si sarà sciolto, spegni il gas e lascia raffreddare. Intanto lava le ciliegie, elimina il picciolo e asciugale, poi inseriscile nei vasetti senza schiacciare ma pressando leggermente per non lasciare troppi spazi vuoti. Una volta terminato riempi con lo sciroppo lasciando il bordo di 2 centimetri. Elimina eventuali bolle d’aria agitando i vasetti e poi richiudili. Conserva in luogo fresco e buio e aspetta un mese per controllare che non si formino muffe ed essere sicura.