Riso, io ormai scelgo solo questo e metto in tavola autentiche delizie gourmet | Profumato, goloso e con pochissime calorie
Esiste una particolare tipologia di riso che ci permette di effettuare numerose preparazioni, e contiene pochissime calorie.
Il risotto, specialmente nel Nord Italia, è un piatto che, al solo sentirlo nominare, stuzzica immediatamente l’appetito. Sappiamo infatti che esistono migliaia di modalità per poterlo cucinare, e sono tutte una più gustosa dell’altra.
Ad esempio, il canonico risotto alla milanese, con del semplice zafferano, altra spezia da sapore deciso, che gli dona il colore giallo tanto amato. Inoltre il riso è parte integrante di un altro piatto molto amato, ma stavolta orientale: il sushi.
Questo speciale piatto possiamo gustarlo nei ristoranti giapponesi con al formula all you can eat che si trovano in giro e che offrono numerosissime sfiziosità orientali, non solamente a base di riso. Tuttavia, lo possiamo scovare anche all’interno della cucina mediorientale, anche se essa non è molto in auge nel nostro Paese.
Una particolare qualità di riso, però, è particolarmente indicata per coloro che seguono un regime ipocalorico, in quanto risulta particolarmente nutriente ma leggero, e si presta alla preparazione di numerose ricette. Scopriamo di che si tratta.
Il riso in tutte le sue formule
In alcune zone d’Italia infatti si usa ancora la formula di creare delle enormi terrine di insalata di riso, variegatissime nei condimenti, da inserire nei cestini delle vivande quando si ha in programma una bella gita al mare in compagnia di parenti e amici.
Il riso a cui abbiamo accennato in precedenza è una qualità viene importata dall’India e dal Pakistan, e vanta un sapore delicatissimo, oltre che un profumo intenso. Si tratta del riso basmati, che possiamo tranquillamente trovare al supermercato nella stessa scaffalatura del riso carnaroli, vialone nano e venere.
I benefici del riso basmati
Il riso basmati è caratterizzato da un chicco dalla forma allungata. Ha inoltre pochissime calorie e un fortissimo potere saziante. Per questo, è particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche e per chi soffre di diabete. Mangiandolo la sua influenza sarà minore sui livelli di glicemia sanguigni, aiutando a tenerli ben controllati.
È possibile trovarlo in commercio sia classico che integrale; è ottimo se tostato in padella oppure nel classico wok. Prima di essere cucinato è d’uopo tenerlo in ammollo nell’acqua per almeno 20 0 30 minuti, al fine di trovarlo poi ben sgranato e privo di amido. Ottimo per l’estate da consumare in insalata, insieme a delle verdure salate, se non proprio al posto del pane, è perfetto per accompagnare il pollo al curry e altre preparazioni dal sapore esotico.