Patate al forno, le mie sono croccantissime ma senza frittura | Niente grassi e sono irresistibili e golose come quelle dei fast food
Ecco svelato il trucchetto per delle patate al forno croccantissime ma senza frittura: altro che patatine del fast food!
Le patate al forno sono senza ombra di dubbio tra i contorni più amati in assoluto da servire a tavola. Infatti, le patate cotte al forno sono perfette per accompagnare qualsiasi secondo piatto che sia a base di carne o di pesce. Del resto, morbide dentro e dalla crosticina fuori, le patate al forno sono buonissime e ricche di profumi e aromi.
E grazie ad un utilissimo trucchetto segreto, questo squisito contorno a base di patate sarà più croccante che mai. Per l’appunto, ti basterà sbollentare per qualche minuto le patate prima di cuocerle in forno e così facendo riuscirai a preparare delle patate al forno perfette e a dir poco crunchy. Altro che patatine del fast food! Le patate al forno di questa ricetta saranno croccantissime e non necessiteranno di alcuna frittura.
Quindi, per un risultato “scrocchiarello” e da leccarsi i baffi sarà necessario seguire questo step durante la preparazione. Come risultato finale le patate al forno saranno infatti saporite e croccanti ad ogni boccone. Diventeranno di sicuro il tuo contorno preferito.
Dunque, per realizzare la ricetta delle patate al forno in questione ti basterà avere pochi ingredienti e il procedimento da seguire è facile e veloce. In pochi minuti questo delizioso contorno a base di patate sarà pronto e ricco di sapori. Ecco perciò gli ingredienti e la ricetta da seguire. Devi provarla assolutamente!
Patate al forno: ingredienti per 2 porzioni
- 500 grammi di patate;
- 20 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 rametto di rosmarino;
- timo q.b.;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.
Procedimento
Inizia accendendo il forno a 200º. Poi, prendi le patate, pelale, lavale, asciugale e tagliale a cubetti. A seguire, lascia in ammollo le patate a cubetti per cinque minuti circa e successivamente sbollentale sempre per cinque minuti in una pentola colma di acqua.
A questo punto, procurati una teglia antiaderente e ungila con dell’olio. Scola perciò le patate e adagiale in maniera uniforme sulla teglia. Aggiungi poi i vari aromi. Dunque, unisci un rametto di rosmarino, il timo e uno spicchio di aglio sbucciato e tagliato a fettine. Versa quindi un altro po’ di olio e insaporisci con sale.
A tal proposito inforna per un’ora in forno preriscaldato, ricordando di girare le patate di tanto in tanto e cinque minuti prima di spegnere il forno, fai cadere una pioggia di parmigiano grattugiato sulle patate e termina la cottura in modalità grill. Infine sforna le patate al forno e servile calde. Saranno croccanti e dorate.