Sistema immunitario, ecco i 5 alimenti che lo mandano K.O. | La lista nera dei ricercatori: tienili fuori dal tuo carrello
Se vogliamo mantenere in forze il nostro sistema immunitario è necessario che iniziamo a darci una regolata già dalla tavola.
Quello che portiamo in tavola e di conseguenza mangiamo, influisce molto sulla nostra salute. Capita infatti che ci siano dei periodi o degli anni in cui essa sembra essere particolarmente cagionevole.
Per sovvertire la situazione si potrebbe appunto incominciare appunto a curare di più la nostra alimentazione e stare maggiormente attenti a quel che decidiamo di portare in tavola. Ben sappiamo infatti che ci sono alimenti che risultano più salutari, mentre altri si rivelano ben più nocivi.
A fare la differenza e rendere di conseguenza più fragili le nostre difese immunitarie possono essere delle carenze di determinati macronutrienti, fra i quali possiamo annoverare zinco, selenio, ferro, rame. Sarà pertanto d’uopo curare la nostra dieta, intesa però come alimentazione, per fare in modo da tenerli in forze.
Alcuni alimenti che possiamo citare per consentirne un corretto apporto sono legumi, pesce, carne magra e cereali, quali ad esempio avena, oltre che alcune tipologie di semi, che possiamo comodamente gustarci come frutta secca a fine pasto o in pausa, come accattivante snack.
Alimenti nemici delle difese immunitarie
Di contro, sarebbe anche opportuno conoscere bene quali sono invece gli alimenti che finiscono per indebolire le difese immunitarie. Quelli che ora stiamo per elencare infatti giocano contro i macronutrienti che abbiamo nominato in precedenza, con conseguenze deleterie per la nostra salute.
Cominciamo dalle bevande gassate, particolarmente ricche di zuccheri (tra i 30 e i 50 grammi in una sola lattina), in grado di indebolire il sistema immunitario dopo soli 10 minuti dalla loro assunzione. Infatti ci viene sovente sconsigliato di consumarle, se non in maniera limitata. E poi?
Altri quattro alimenti da evitare
Proseguiamo con la carne rossa, i cui grassi sono in grado a loro volta di indebolire la formazione di linfociti e quindi di giocare contro le difese immunitarie. Motivo anche questo per cui in caso di dieta sono raccomandate le carni bianche. Da evitare, per lo meno dal punto di vista di un consumo eccessivo, anche il caffè.
Grandissimo nemico della salute in generale è il sale, sebbene sia considerato come il condimento e insaporitore per eccellenza. Un consumo eccessivo contribuisce invece alla formazione di malattie. Pericolosi sono anche latticini interi, che contengono una molecola non prodotta dal corpo umano che ne viene assorbita, portandolo a produrre col tempo anticorpi contro di essa. Parliamo della Neu5Gc.