Pastafrolla, basta impazzire per l’impasto: prova con il mixer e non tornerai più indietro | Zero fatica, ed è come quella della nonna
Fare la pastafrolla non è una cosa particolarmente semplice, ma con una nuova ricetta non la lasceremo mai più.
Per tutti gli appassionati della pasticceria casalinga non può e non deve mancare la competenza per quel che concerne la preparazione di una buona pastafrolla, creata ad hoc con le nostre stesse mani. Cosa molto soddisfacente è proprio quella di poter mettere le mani in pasta e dare vita a manicaretti totally home made.
Può infatti essere una buona base per un compleanno, magari di un nostro figlio o nipote, se decidiamo di creare una torta di frutta con una base di crema. La pastafrolla andrà dunque a creare la cosiddetta base di biscotto composta a cestello, dal momento che sarà quella la consistenza che andrà ad assumere.
Il cestello appena nominato non è che il contenitore della crema, sulla quale andrà successivamente adagiata la frutta a pezzetti. Qui potremo sbizzarrirci nella scelta di quest’ultima, che, a seconda di quando decideremo di creare questo incredibile dessert, andrà molto in base alla stagionalità.
Solitamente quella per la quale si opta maggiormente sono i frutti di bosco. Possono essere misti oppure possiamo decidere di dare l’esclusiva solo ad uno di essi. Dunque, possiamo avvalerci di soli lamponi, di mirtilli oppure ciliegie. Realizzare una buona pastafrolla tutto sommato non è facilissimo, ma se disponiamo di un buon mixer, la faccenda può semplificarsi tantissimo.
Pastafrolla con il mixer
Grazie a questo piccolo elettrodomestico andremo ad accorciare, e pure di molto, i tempi di lavorazione dell’impasto. Nulla vieta di impastare anche nella maniera tradizionale, tenendo tuttavia presente che potrebbero però, in questo caso, trascorrere molti minuti preziosi del nostro tempo. Ecco che cosa ci servirà e come dovremo procedere.
Avremo bisogno di 200 g di zucchero, 250 g di burro freddo, 500 g di farina, 2 bustine per dolci di aroma alla vaniglia e, infine, il canonico pizzico di sale. Prima di procedere con la preparazione accertiamoci che il mixer sia dotato di lame.
La preparazione passo dopo passo
Prendiamo il burro, rigorosamente freddo, tagliamolo a cubetti e inseriamolo nel mixer. Ora dovremo azionare le lame a bassa velocità, fermandole circa ogni 10 secondi. Aggiungiamo a filo anche l’aroma di vaniglia durante la miscelazione, seguito dal sale e da metà della farina, e lasciano miscelare il tutto per circa 15 secondi.
In ultimo mettiamo al suo interno anche le uova e procediamo con la miscelazione fino a che noteremo che inizierà a formarsi il panetto vero e proprio di pastafrolla. Una volta ottenuto, fatelo raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, potremo utilizzarla liberamente come meglio crediamo. Semplicissimo, no?