Marche, ecco i 5 ristoranti top di gamma, dove assapori la vera tradizione senza spendere un rene | Abbuffate epiche a meno di 20 euro
I ristoranti delle Marche dove è possibile mangiare i piatti tipici della tradizione locale spendendo davvero poco.
Le Marche, situate nell’Italia centrale, sono una Regione ricca di paesaggi vari e suggestivi, dalle colline ondulate ai litorali adriatici.
La sua tradizione culinaria è un viaggio attraverso sapori autentici e genuini. La cucina marchigiana è famosa per piatti come le olive all’ascolana, le vincisgrassi (una sorta di lasagna), e il brodetto, una saporita zuppa di pesce. I salumi, come il ciauscolo, e i formaggi, come il pecorino, giocano un ruolo centrale.
I vini locali, come il Verdicchio e il Rosso Conero, completano un’offerta enogastronomica che esalta la tradizione e la qualità del territorio.
Per assaggiare i piatti della tradizione marchigiana, abbiamo selezionato 5 ristoranti delle Marche dove si mangia bene e si spende poco.
I ristoranti nelle Marche dove mangiare bene e spendere poco
Il nostro tour gastronomico delle Marche non può che partire da Pesaro, dove troviamo La Loggia, una trattoria rustica molto ben arredata dove si possono assaggiare i piatti tipici della tradizione realizzati con ingredienti freschissimi e ricercati, come la pasta fatta a mano o la pasta per la pizza con lievito madre. Ottima anche la posizione tra il porto e il centro della città: cenare qui costa intorno ai 20 euro a persona.
Per la seconda tappa restiamo a Pesaro, spostandoci verso la SS16, dove al numero 20 c’è la Trattoria Adriatica, un locale carino dall’ambiente familiare, famoso soprattutto per i piatti di pesce. Quello che sorprende di questo ristorante è l’ottimo rapporto qualità-prezzo, segnalato anche in molte recensioni. Con 20 euro a persona si possono assaggiare diverse specialità di terra e di mare. Trovandosi in zona, vale la pena allungarsi verso Novilara per provare Il Pergolato dalla Maria, un ristorante storico che dal 1972 porta avanti un menu con pochi piatti ma che hanno fatto la storia, come le tagliatelle con fagioli e sugo di cotiche e pomodoro. Anche qui con soli 20 euro a persona si può tornare a casa soddisfatti.
I ristoranti da provare ad Ancona e Ascoli
Continuiamo il tour gastronomico riscendendo la costa adriatica verso Ancona, dove troviamo La DegOsteria, un locale con una vista fantastica sul porto. Sul menu si trovano sia pietanze di carne che di pesce, impiattate alla perfezione per regalare una vera e propria esperienza ai clienti. Per una cena completa si spende appena 25 euro a persona.
Per la tappa finale rientriamo verso l’entroterra e ci spostiamo ad Ascoli, da Il Desco, un ristorante che può essere considerato top di gamma sia per la location che per il menu, nel quale non mancano piatti raffinati realizzati con ingredienti genuini. Il range di prezzo è leggermente più alto dei precedenti, ma con 35 euro potrete gustarvi una cena di classe.