Mal di denti e dentista chiuso, prova così: l’anestetico naturale e a costo zero è già in dispensa | Così dimentichi il dolore e ritrovi subito il sorriso
Il mal di denti ci sta togliendo la pace ma il nostro dentista non è disponibile? Possiamo ovviare con un rimedio naturale.
Stiamo parlando di un dolore atroce, che in confronto l’emicrania può sembrare una passeggiata. Il mal di denti non perdona! Le persone che loro malgrado ne sono più affette lo possono testimoniare. Una corretta pulizia, oltre che un’accurata igiene orale, pertanto è d’uopo che faccia parte della nostra vita.
Anche fumare certamente non aiuta. Pur facendo male alla salute a prescindere, come riportato già sui pacchetti, ci viene sovente raccomandato appunto dal nostro dentista di evitare il più possibile di accendere la sigaretta in tempi brevi poco dopo un’estrazione. Ciò è dovuto al fatto che il fumo genera un’innalzamento della temperatura in bocca.
Essendoci presente dunque un buco aperto, nel caso non siano stati necessari i punti di sutura, potrebbe essere molto nocivo e generare addirittura delle ustioni, che potrebbero portare alla formazione di ascessi, peggiorando notevolmente una situazione già di per sé delicata. Ergo, è bene cercare di non fumare e di tenere i denti i più puliti e igienizzati possibile.
Solitamente alcuni dentisti rivelano che anche il consumo di una caramella influisce in minima parte, essendo che zucchero si scioglie e viene poi spazzato via dalla saliva e da possibili bicchieri o sorsi d’acqua. E dobbiamo prestare attenzione anche ai residui di cibo si accumulano o incastrano fra un dente e l’altro.
Residui di cibo, la principale fonte di carie
Sono proprio quest’ ultimi, infatti, che contribuiscono in maniera significativa alla formazione di carie. Se poi si tratta di cibi zuccherati, la cosa può essere ancora peggiore. Questo e molto altro veniva mostrato anche nella serie animata Siamo Fatti Così, altrimenti detta Esplorando Il Corpo Umano.
Frutta, verdura e latte sono i principali alimenti non cariogeni, ma è comunque difficile resistere al richiamo di un buon dolce. Ad ogni modo, se non siamo riusciti ad evitare una carie e il mal di denti ci sta facendo impazzire, ma il nostro dentista è impossibilitato a riceverci prontamente, che facciamo? La risposta la dà un prodotto naturale.
Chiodi di garofano contro il mal di denti
Parliamo del chiodo di garofano, una spezia che sovente troviamo in cucina. Esso è ricco di una sostanza chiamata eugenolo che viene parecchio utilizzata nel trattamento dei problemi orali. Basterà, nel caso appunto di una carie, porre un chiodo di garofano in prossimità del danno al dente per lenire immediatamente il dolore.
Altro modo consiste nell’aggiungere i chiodi di garofano in un bicchiere d’acqua con un pizzico di sale, e utilizzarlo per effettuare degli sciacqui come se fosse un collutorio, senza però ingerirlo. Essendoci inoltre presenti altri due importanti agenti, quali tannini e polifenoli, tale spezia potrà sortire effetto antibatterico e antinfiammatorio. Appena possibile, poi, è comunque meglio correre subito dal dentista.