Lampredotto fiorentino: se vuoi farlo a regola d’arte scegli solo questa carne | Lo street food invitante e goloso da assaporare a morsi
Lampredotto, un ottimo cibo da street food ma che possiamo tranquillamente preparare a casa nostra. Ecco tutti i trucchetti.
Pensiamoci bene: se ci viene alla mente un panino che solitamente possiamo comperare e mangiare da un baracchino ambulante, detto anche food truck, l’appetito già inizia a farsi sentire, insieme ad un forte senso di golosità. Del resto la lavorazione delle farce con cui vengono preparati questi generi di cibi passano attraverso complesse preparazioni.
Una pellicola che trattava molto da vicino questa tematica è un film americano del 2011, ovvero Chef – La Ricetta Perfetta, dotato di un cast stellare. Qui veniva esaminata da vicino la marinatura e la cottura speziata delle carni suine, in vista dei gustosi panini cubani che avrebbero poi farcito.
Il processo per quel che riguarda il cibo dei food truck italiani non è particolarmente differente. Uno in particolare riguarda una speciale preparazione, ovvero il lampredotto, a base di trippa bovina.
La particolarità di questo cibo consiste proprio nel fatto che viene in primis cotto in un ottimo brodo vegetale e che la parte del bovino che lo compone è costituita dall’abomaso, un tratto dello stomaco che produce anche il caglio. Questa speciale trippa è ottima sia consumata al piatto che dentro croccanti panini, meglio ancora se condita con olio piccante.
Lampredotto, come cucinarlo a casa nostra
Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno saranno 1/2 kg di abomaso già lessato, 2 cipolle, 1 costa di sedano, 2 carote, 2 spicchi d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 3 foglie di alloro, 1 pomodoro maturo, pepe nero in grani q.b., bacche di ginepro q.b., sale fino q.b., acqua q.b. Importantissima sarà poi la preparazione del brodo.
Innanzitutto dovremo lavare molto bene l’abomaso sotto il getto dell’acqua corrente e lasciarlo in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Fatto ciò, lo dovremo far scolare al meglio per eliminare ogni singolo residuo d’acqua. Prendiamo ora un pentolone e prepariamo il brodo.
Proseguendo nella preparazione
Poniamo nella pentola le cipolle sbucciate, il sedano lavato, il pomodoro a pezzetti e le carote sbucciate. Aggiungiamo anche prezzemolo, aglio, bacche di ginepro e alloro; saliamo, pepiamo e versiamoci l’acqua. Lasciamo bollire il tutto per almeno mezz’ora, quindi aggiustiamo ancora di sale e mettiamoci a cuocere anche l’abomaso.
Proseguiamo con la cottura fino a che la carne ci risulterà particolarmente morbida. Verifichiamo bucandola. Copriamo con il coperchio e lasciamola così per circa 30 minuti a fuoco spento. Una volta terminata la cottura preleviamo il lampredotto, tagliamolo a sfilacci e usiamolo per farcire delle rosette, meglio ancora se leggermente abbrustolite. Una delizia!