Frittelle di zucchine dorate e croccanti: pronte in 5 minuti con il trucco del frullatore | A tavola scatta sempre il bis
Zucchine che possono fare la differenza, cucinate in una maniera assolutamente sfiziosissima. Ecco come.
Se parliamo delle zucchine sappiamo che si tratta di un’ortaggio freschissimo, che rispecchia appieno il dolce sapore dell’estate e che viene sovente impiegato in numerose ricette, da consumare anche fredde. Pertanto sono decisamente molto ricercate anche ora che si ha voglia di assaporare qualcosa di buono ma comunque fresco.
In questo caso poi siamo innanzi ad una vera e propria sfiziosità, che vede le zucchine come indiscusse protagoniste. Alla fine si tratta di dare vita ad una particolare pastella, che una volta fritta si tramuterà in un’autentica sfiziosità. Molto importante sarà inoltre utilizzare un buon frullatore e una friggitrice, ma si possono fare anche in padella.
Le zucchine andranno infatti fritte nell’olio, giusto per poter ottenere quello speciale gonfiore che contraddistingue questa tipologia di cibo. Pertanto, se possediamo una friggitrice elettronica ma analogica, oppure anche di un tegame dotato di colino apposito, otterremo una frittura più soffice e dorata.
Inoltre, questa ricetta farà in modo che i nostri bambini mangino le verdure, cosa che ci sta sempre parecchio a cuore, dato che, normalmente, i più piccoli dei vegetali non ne vogliono proprio sapere. Con grande rammarico di papà e mamma, che invece vorrebbero per loro un’alimentazione ben più sana. E infatti noi abbiamo la soluzione!
Frittelle di zucchine croccanti e delicate
Abbiamo nominato il frullatore, dal momento che questo semplice elettrodomestico sarà in grado di fare la differenza nella preparazione delle nostre frittelle. Non per nulla esso svolge il doppio ruolo di miscelatore, oltre che quello dal quale prende il nome.
Come ingredienti avremo bisogno di 3 zucchine, 200 ml di latte intero, 100 g di parmigiano grattugiato, sale q.b., 250 g di farina, 15 g di lievito istantaneo, olio di semi per friggere q.b. e 1 uovo. Una volta dunque prese le nostre zucchine, tanto per cominciare, laviamole molto bene e priviamole di entrambe le estremità.
Preparazione delle frittelle di zucchine
Riduciamole ora a rondelle e mettiamole nel frullatore insieme ad una presa di sale e al formaggio grattugiato. Aggiungiamo il latte e l’uovo e azioniamo l’elettrodomestico, unendovi durante la sua funzione anche i restanti ingredienti, ovvero la farina e, a seguire, il lievito istantaneo.
Scaldiamo ora nella friggitrice o in una padella antiaderente l’olio di semi, riversiamo il composto ottenuto dal frullatore in una ciotola e, una volta che l’olio sarà ben caldo, preleviamone piccole porzioni e mettiamole a friggere nell’olio. Man mano che verranno pronte, con l’ausilio di una schiumarola, ritiriamole e poniamole su uno strato di carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Il successo è assicurato!