Carboidrati a cena, non è vero che fanno ingrassare: la rivelazione della nutrizionista cambia tutte le carte in tavola
Carboidrati, fanno realmente ingrassare se consumati durante il pasto serale? A quanto pare si tratta solo di un luogo comune.
Sarà certamente capitato, e magari anche in più occasioni, che quando decidiamo di iniziare qualche allenamento al fine di rimetterci in forma e, di conseguenza, prestiamo maggiore cura a quel che mettiamo nel piatto, di ascoltare con estremo scrupolo i consigli di persone che abbiamo accanto.
Magari capita che ci fidiamo anche di chi ha effettuato studi in tale direzione e che svolge una professione sportiva, cui è stato consigliato di non consumare carboidrati, per lo meno complessi, in orario serale.
Anche le verdure, sebbene ancora molti non lo sappiano, contengono alcuni carboidrati, ma quelli che vengono di solito additati malamente sono di altro tipo, come pasta e pane. Eliminarli del tutto sarebbe sbagliatissimo. Piuttosto limitarli potrebbe, in certi casi, costituire una scelta più assennata. Affidiamoci, comunque, sempre ad un esperto del mestiere per agire meglio anche in tale direzione.
Ricordiamoci infatti di diffidare dalle diete fai da te. Ognuno di noi è diverso dall’altro, quindi è necessario che vengano misurati tutti i nostri valori in maniera molto precisa. Ergo, la dieta deve essere su misura.
Si dice sovente che i carboidrati a cena facciano ingrassare
In riferimento a quanto affermato nelle righe precedenti, magari ci sarà stato detto di evitare di mangiare pasta o pane a cena per il semplice fatto che in seguito, dormendo, non vengono bruciati. Di contro infatti è molto più probabile che vengano smaltiti maggiormente se consumati durante il pranzo, in quanto il pomeriggio prevede comunque altra attività, sia fisica che cerebrale.
Tra il pranzo e la cena sono infatti comprese altre ore di lavoro. Ragione quest’ultima per cui è possibile arrivare al pasto serale ancora più affamati e desiderare di fare onore di un fumante piatto di spaghetti. “Anche se il richiamo dello spago echeggia nel ventre…“, recitava una battuta di una vecchia pellicola, alla quale non si può dare torto. Qual è dunque la verità? Possiamo concederci la pasta di sera?
Un falso mito sui carboidrati
Pasta a cena? Certo che si può, ma occorre bilanciare una giusta quota di carboidrati complessi, capaci di favorire il sonno e il rilassamento.
Mangiarli a pranzo invece potrebbe indurre sonnolenza e quindi al conseguente abuso di caffè o di bevande energetiche. A fare la differenza, anche dal punto di vista dei carboidrati, è l’ordine nel quale li consumiamo. Gustarsi ad esempio un’insalata prima del pasto potrebbe un maggior senso di sazietà e dunque a non abbondare con le porzioni.