Home » Palermo, i 10 ristoranti dove spendi una miseria ma mangi a volontà | Bontà divine sulla tua tavola a partire da 3 euro

Palermo, i 10 ristoranti dove spendi una miseria ma mangi a volontà | Bontà divine sulla tua tavola a partire da 3 euro

Palermo
Vista panoramica di Palermo – StreetFoodNews.it (foto Corporate+)

Vacanze in Sicilia? Fai un salto a Palermo, e spendi pochissimo per mangiare le specialità del luogo più golose. 

Le vacanze estive sono ormai prossime, e molti hanno già prenotato un luogo di villeggiatura. Che sia all’estero o nella nostra bella Italia c’è grande voglia di rilassarsi.

Ma il nostro Paese è talmente ricco di luoghi stupendi da visitare che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Mare, montagna, collina, lago, fiume…c’è tutto quello che possiamo desiderare.

Se sei tra quelli che ancora deve decidere la prossima meta, possiamo suggerirti la bella Sicilia. L’isola più grande delle nostre coste offre ciò che cerchi.

E a Palermo, tra le bellezze del luogo, hai anche la possibilità di gustare dei veri manicaretti a poco prezzo.

Palermo: i ristoranti più economici

Dici Palermo e ti vengono in mente dei meravigliosi fritti. Puoi gustarli alla Trattoria Ai Cascinari, dove tra gli antipasti troviamo filetti di sarde panati ai pistacchi e finocchietto, le speciali panelle  (frittelle con farina di ceci) o le classiche crocchette di patate. Tutto a soli 8 euro. Accompagnando un primo e un secondo potresti arrivare a spendere non più di 25 euro. Altro luogo in cui gustare le specialità è la Trattoria Al ferro di cavallo, in una traversa del centro storico. Non puoi non assaggiare la caponata o le polpette di sarde, a soli 4 euro. E se prendi un primo spenderai solo 5 euro. I secondi poco di più, 7 o 8 a seconda che siano di carne o di pesce.

Al Ristorante Primi Piatti un antipasto misto per due persone di bruschette, panelle e verdure solo 10 euro, i primi quasi tutti 10 euro e i secondi, sia carne che pesce a partire da 12 euro. Per una vera esperienza culinaria poi devi visitare l’Osteria Mangia e Bevi, dove la fa da padrone lo stuzzichino passatempo del luogo: la calia e semenza, ovvero ceci e semi di zucca. Le cui bucce vanno buttate per terra, come da tradizione. Cena completa a 25 euro. Se invece passi a I Manciatari troverai un altro grande classico: il panino con la milza, a soli 3 euro. E vuoi non assaggiare anche la cassata al forno? Soltanto 4 euro.

panelle
Le panelle siciliane – StreetFoodNews.it (foto Corporate+)

E prova anche questi

Altra tappa se passi da Palermo è il Vecchio Club Rosanero dove gustare abbondanti porzioni a prezzi accessibili a tutti. Qui il menù è ampio ed è impossibile non trovare qualcosa che ti piace: dagli antipasti a partire da 5 euro ai primi, tra cui un risotto alla marinara a 6 euro. I secondi partono da soli 4 euro. Hai mai assaggiato l’insalata di arance? Alla Trattoria Altri Tempi potrai gustarla assieme a panelle, musso – il muso di vitello – e la vastedda, una tipica pagnotta. La tradizione e la bontà, tutto a soli 8 euro, dall’antipasto ai secondi.

Per non più di 20 euro a persona merita una capatina anche L’Antica Birreria Forst. E aggiungiamo  I Vecchietti di Minchiapititto, nome insolito per un locale dove tra antipasti, primi e secondi non spenderai più di 10 euro a piatto. E se scegli antipasto, pizza e bibita, li superi di poco. Infine menzioniamo il Solo Patate, per gli amanti di questo cibo. Qui le troverai in tutte le salse e accostamenti a partire da 3 euro.