Lasagne estive alla Nerano: con questa variante leggera e deliziosa non prendo un etto e rendo tutti felici | Cremose e vellutate
Con l’arrivo dell’estate non sparisce la voglia di buono. Ecco una ricetta che ci permetterà di restare in linea senza rinunciare al gusto.
Le lasagne sono un piatto che, anche ora che siamo sempre più vicini alla stagione calda, ci fa venire l’acquolina in bocca e stimola in men che non si dica l’appetito. In parole povere, molti di noi le mangerebbero tutti i giorni, anche con 40° all’ombra. Tuttavia, quando fa molto caldo, ci possono essere ingredienti che vengono gustati molto più volentieri.
Senza nulla togliere alla lasagna classica come tutti noi la intendiamo: anche in tutte le sue innumerevoli sfumature e varianti rimane sempre una delizia assoluta per il palato, anche se bianca. Perché è esattamente una lasagna bianca quella che ora stiamo per proporre. Bianca, lo ricordiamo, significa priva di salsa di pomodoro.
Il nome che questo piatto prende è quello dell’omonima località dalla quale proviene, ovvero Nerano. La particolarità in questo caso è rappresentata dal formaggio che vi va aggiunto, ovvero lo stracchino, che unendosi con la besciamella è capace di renderla ancora più sfiziosa e gustosa che mai, soprattutto dopo la classica cottura in forno.
Delle gustose fette di pomodoro, però in questo caso fresco, possono essere inserite all’interno, fra uno strato e l’altro, al fine di donare maggior freschezza, dato che stiamo pur sempre parlando di un piatto estivo. Se abbiamo in programma dunque un pranzo o una cena con amici nel bel mezzo della stagione calda ecco dunque una pietanza che ci farà fare un figurone.
Lasagne estive alla Nerano, come stupire i nostri ospiti
Come abbiamo già detto, queste lasagne sono caratterizzate dalla presenza di ingredienti assolutamente freschi, che si sposeranno benissimo con il clima torrido dell’estate. Dunque, non avremo nessun rimpianto .
Gli ingredienti che ci serviranno per prepararle sono 500 g di lasagne, 1 kg di zucchine, 50 g di parmigiano, 200 g di provolone, olio extravergine d’oliva q.b., sale e pepe q.b., 1 ciuffo di basilico, 1 spicchio d’aglio e, per la besciamella, 750 ml di latte, 75 g di farina 00, 75 g di burro, sale e pepe q.b. e, infine, 300 g di stracchino.
Preparazione delle lasagne di Nerano
Partiamo dalla preparazione della besciamella, quindi sciogliamo innanzitutto il burro in un tegamino e, sempre mescolando, aggiungiamo la farina fino a creare un composto omogeneo. Continuando senza sosta a mescolare aggiungiamo a filo anche il latte e lo stracchino, aggiustiamo di sale e di pepe e proseguiamo fino a che otterremo una crema densa. Affettiamo intanto e friggiamo in padella le zucchine insieme all’aglio.
Dopo aver messo le zucchine cotte da parte, sbollentiamo in acqua le lasagne e prepariamo tutti gli ingredienti per comporle, tagliando a pezzetti i formaggi. Componiamo le nostre lasagne alternando la pasta a zucchine, formaggi e besciamella, fino all’esaurimento. Una volta finita la composizione cuociamo in forno a 180° per 40 minuti, dopo una generosa spolverata di parmigiano in superficie.