Home » Insalata di riso, prova quella alla nizzarda: ricca, nutriente e low cost | Ne faccio sempre una valanga ma non resta un chicco

Insalata di riso, prova quella alla nizzarda: ricca, nutriente e low cost | Ne faccio sempre una valanga ma non resta un chicco

Insalata di riso alla nizzarda
Insalata di riso alla nizzarda – Streetfoodnews (Depositphotos)

Prova l’insalata di riso alla nizzarda: è ricca, nutriente ed economica. Non avanzerà neanche un chicco di riso. Che bontà!

L’estate è ormai alle porte e con essa stanno tornando anche le giornate al mare, il caldo e ovviamente… le tanto amate insalate di riso! Infatti, è inutile dire che l’insalata di riso è il piatto per eccellenza della stagione estiva. Fresca, ricca e saporita, l’insalata di riso è difatti un primo piatto apprezzato da tutti.

Che sia con i würstel, i cubetti di prosciutto cotto, le olive, i pomodorini o con le mozzarelline, l’insalata di riso non può mai mancare a tavola l’estate. Tuttavia, di sicuro non avrai mai provato quella alla nizzarda.

Si tratta infatti di un piatto ispirato alla salade niçoise, dal francese insalata nizzarda, ossia un piatto tipico della tradizione culinaria francese. Stiamo parlando perciò di un’insalata sostanziosa, nutriente, ricca di sapori e in cui i protagonisti assoluti saranno il tonno, le olive e le uova. Sarà perfetta da mangiare in riva al mare o sul terrazzo di casa.

Dunque, per preparare l’insalata di riso alla nizzarda ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento è davvero semplice e veloce. In pochi minuti avrai realizzato un’insalata di riso squisita, gustosa e anche economica. Il tuo portafoglio di sicuro ringrazierà.

Insalata di riso alla nizzarda: ingredienti per 2 persone

  • 160 grammi di riso;
  • 1/2 peperone giallo;
  • 50 grammi di olive taggiasche senza nocciolo;
  • 75 grammi di tonno sgocciolato;
  • 1 uovo;
  • succo di limone q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.
Insalata di riso alla nizzarda
L’insalata di riso alla nizzarda: ricca e low cost – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Inizia cuocendo il riso in una pentola colma di acqua bollente salata e, terminata la cottura, scolali e mettilo da parte. Nel frattempo, prepara un uovo sodo. A seguire, prendi un peperone giallo, lavalo sotto acqua corrente, asciugalo e puliscilo. Quindi, elimina i semini e i filamenti interni, per poi tagliarlo a dadini.

A questo punto, prendi le olive taggiasche, scolale, asciugale e tagliale a metà. Poi, versa il riso in una ciotola ampia, unisci perciò i peperoni, le olive e il tonno sgocciolato. Successivamente, prepara un’emulsione a base di olio evo, sale, pepe e succo di mezzo limone. A tal proposito, condisci il riso con l’emulsione appena preparata e mescola con cura gli ingredienti nel riso.

A seguire, dividi l’uovo sodo in quattro spicchi o fettine e aggiungi ogni fetta nell’insalata di riso. Ecco che l’insalata di riso alla nizzarda sarà pronta per essere gustata, rigorosamente fredda.