Frittata di spaghetti: senza fare la spesa né unto in cucina ho messo in tavola una delizia esagerata | Nessuno sa dire di no
Tutti i passaggi per preparare una gustosissima frittata di spaghetti seguendo la ricetta tipica della tradizione italiana.
La frittata di maccheroni è un piatto tipico della tradizione napoletana che può essere preparato con gli spaghetti o con la pasta corta.
Non è un piatto amato solo in Campania ma in tutta Italia: per questo ne esistono diverse varianti, alcune più ricche ed elaborate, altre più semplici e leggere. Alcuni aggiungono ingredienti come i piselli, altri utilizzano diversi tipi di pasta o sperimentano con formaggi e salumi locali.
La frittata di maccheroni rappresenta la creatività e l’ingegno della cucina italiana, capace di trasformare ingredienti semplici e avanzi in un piatto gustoso e soddisfacente. È un simbolo della tradizione culinaria napoletana e dell’abilità di fare buon uso di ciò che si ha a disposizione, rendendola una pietanza che incarna perfettamente il concetto di “cucina povera”.
La vera novità della ricetta che vogliamo proporre oggi è la cottura: infatti, normalmente la frittata di spaghetti viene, appunto, fritta. Noi, invece, andremo a prepararla al forno per ottenere un risultato più sano e leggero.
Ingredienti frittata di maccheroni per 2 persone
- 200g di spaghetti
- 3 uova
- formaggio grattugiato qb
- Sale qb
- Uova qb
La ricetta della frittata di spaghetti
Come detto in precedenza, la frittata di spaghetti nasce come piatto povero, quindi spesso si usa la pasta già cotta, che può essere anche già condita. In quel caso per le quantità bisogna andare un po’ ad occhio e lasciarsi guidare dall’esperienza. Noi, invece, seguiremo tutti i passaggi, partendo proprio dalla cottura della pasta.
Quindi, iniziamo la nostra ricetta mettendo a scaldare l’acqua in una pentola dai bordi alti. Quando l’acqua bolle caliamo il quantitativo di pasta prestabilito e andiamo a salare l’acqua. Rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione andiamo a scolare la pasta qualche minuto prima per farla rimanere un po’ al dente.
Mentre la pasta cuoce, procuriamoci una ciotolina e andiamo a rompere le uova al suo interno, quindi aggiungiamo anche un cucchiaio circa di formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di pepe. Con una forchetta sbattiamo le uova fino a far amalgamare tutti gli ingredienti insieme.
Appena la pasta sarà pronta, coliamola e poi trasferiamola in un recipiente freddo. Attenzione a non metterlo nella pentola calda altrimenti l’uovo inizierà a cuocere a contatto con il fondo e i bordi della pentola. Mescoliamo l’uovo insieme alla pasta e trasferiamo tutto in una teglia dai bordi alti, coperta da carta forno. Infine, inforniamo a 180 gradi per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo controlliamo che la superficie sia bella dorata, altrimenti lasciamo altri 5 minuti. A questo punto sforniamo e tagliamo a fette la nostra frittata di pasta. Una goduria assoluta!