Carote, se soffri di questa patologia ti conviene bandirle dalla lista della spesa | Il monito della nutrizionista è forte e chiaro
Attenzione: amanti delle carote, se soffrite di questa patologia è meglio che lasciate stare il vostro ortaggio del cuore.
La carota è un ortaggio che va d’accordo con un gran numero di piatti, sia dolci che salati. Infatti sentiamo spesso nominare la torta di carote, che nella sua versione più gourmet si presenta addirittura glassata, dettaglio che le conferisce un aspetto più goloso che mai.
In Italia, peraltro, la carota è anche ingrediente fondamentale di una gustosissima merendina, che ha visto la sua massima espressione sotto la marca Mulino Bianco. Ovviamente parliamo della Camilla. Questa si presenta come un dolce di forma tondeggiante, dalla composizione soffice e dal sapore delicato.
Un noto youtuber, ovvero l’italiano Thomas Hungry, ha avuto modo di assaporarla nel corso di una delle sue numerose e seguitissime food challenge insieme allo sciroppo d’acero, ovvero il Maple Sirup.
Le carote, poi, sono anche ottime inserite in ricette salate. Non possono mancare nella stagione fredda ad esempio, come uno degli ingredienti cardine del minestrone. Sovente poi le vediamo anche, tagliate a rondelle, accompagnare stufati di carne. E vogliamo parlare infine della versione a julienne, che rende croccante e sfiziosa qualsiasi insalata?
I benefici delle carote nell’alimentazione
Un antico detto recita che le carote fanno bene alla vista: contengono e garantiscono infatti al consumatore un altro contenuto di antiossidanti. Il colore che le contraddistingue, ovvero l’arancione scuro, è dovuto ai carotenoidi, che fanno parte degli antiossidanti appena enunciati.
Analisi che sono state condotte poi sul consumo di carotene hanno rivelato che un buon consumo di quest’ultimo contribuisce in maniera non indifferente alla prevenzione di tumori. Ottimo anche il contenuto di fibre che apportano al nostro organismo. Tuttavia, pare che siano invece poco indicate se si soffre di diabete. Ecco perché.
Carote e diabete, vanno d’accordo?
La questione è stata sollevata poiché il consumo eccessivo di carote è stato più volte associato ai picchi glicemici. Non per nulla, esse contengono moltissimi carboidrati. Ovviamente, il pensiero che un ortaggio possa essere incompatibile con il diabete risulta quasi paradossale. A fare chiarezza è stata perciò la diabetologa Serena Missori.
Stando al quantitativo di zuccheri contenuti in 100 grammi di carote, corrispondente all’incirca a 10 grammi, la risposta è stata che consumare le carote se si è affetti da diabete non rappresenta un serio pericolo, se chiaramente non esageriamo con le porzioni. Possono poi essere consumate sia crude che cotte, a seconda delle preferenze, memori sempre del detto che il troppo stroppia.