Patatine al barbecue ritirate in massa dai supermercati | Questa contaminazione provoca gravi reazioni allergiche
Contaminazione per una nota marca di patatine al barbecue. Potrebbero causare una reazione pericolosissima.
Patatine, uno snack ancora oggi richiestissimo e più che mai attuale nella nostra dieta odierna, intesa però come alimentazione. Stiamo parlando di quelle confezionate in pratici sacchetti, e non di quelle fresche o fritte al momento.
Il bello delle patatine in sacchetto è rappresentato proprio dal fatto che gli scaffali dei supermercati mettono in bella mostra delle varianti molto gustose.
Oltre alle patatine più tradizionali, ve ne sono altre per tutti i gusti. Tanto per citarne alcune, dalle più classiche a quelle più elaborate, le patatine al formaggio, alla pizza, all’erba cipollina, alla panna acida, al pollo arrosto e potremmo andare avanti all’infinito, per arrivare al gusto su cui ora sono puntati i riflettori per un richiamo alimentare.
Parliamo delle patatine al barbecue, spesso protagoniste di sfiziosi apericena o stuzzichini perfetti per quando si vuole colmare il fatidico “buco allo stomaco”. Il recente richiamo potrebbe minacciare la salute dei consumatori che non ne sono al corrente, dato che alcuni lotti di prodotto conterrebbero un pericoloso allergene.
Patatine al barbecue richiamate per un ingrediente
Il motivo per cui sono state richiamate le patatine in sacchetto al gusto barbecue è da collegarsi alla presenza di un ingrediente non dichiarato in etichetta che potrebbe rivelarsi molto pericoloso per un consumatore allergico. Si tratta del glutine. Una persona che presenta l’intolleranza, infatti, deve sempre chiaramente tenere la guardia alzata.
Non per nulla esistono cibi specifici per coloro che sono intolleranti al glutine, dal momento che non possono minimamente arrischiarsi a consumare un cibo che lo contenga. Le reazioni allergiche che ne possono conseguire, infatti, sono a dir poco spaventose. Dunque si tratta di un rischio da non sottovalutare.
Lotti e marche interessate
Possiamo leggere dalle pagine de Il Fatto Alimentare che il richiamo, diramato dal Ministero Della Salute, ha interessato tutti i lotti e i termini di conservazione di snack a base di mais a marchio Leslie’s al gusto BBQ Clover Clips, venduti in confezioni da 85 e 145 grammi.
Per i consumatori che dovessero trovarsi in possesso del prodotto segnalato, se non presentano intolleranze al glutine possono gustarlo con tranquillità, ma in caso contrario è bene che lo riconsegnino prontamente al punto vendita. In questo modo potranno beneficiare di un rimborso in denaro.