Nuggets di pesce veloci e fatti in casa: così i miei bimbi mangiano sano e anch’io me li godo senza rimorsi | Pronti in 10 minuti
Nuggets di pesce pronti in 10 minuti: l’idea salva-cena che farà felici anche i tuoi bambini. Te li chiederanno tutti i giorni.
Chi non ha mai assaggiato i nuggets? Piccole pepite con una panatura croccante e un cuore morbido che può essere di carne o di pesce.
Uno dei piatti più richiesti nei fast food; piacciono tantissimo ai bimbi, che amano accompagnarli con patatine fritte e una bibita fresca.
Prepararli a casa non è difficile, bisogna solo partire per tempo perché gli ingredienti vanno frullati e poi occorre dargli la forma con le mani.
Con questa ricetta invece impiegherai solo 10 minuti, perché tutti questi passaggi verranno saltati. I nuggets di pesce veloci ti salveranno la cena più di una volta, e rappresentano un modo semplice e salutare per far mangiare il pesce ai bambini, dato che non sempre lo amano.
Nuggets di pesce veloci: gli ingredienti
- 500 g di filetti di pesce a scelta tra merluzzo, orata, tonno, salmone
- 350 g di farina di mais
- 3 uova
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- un pizzico di curry o spezie a piacere
Come si preparano
I nuggets di pesce sono davvero facili da preparare, e come indicato negli ingredienti puoi scegliere il tipo di pesce che preferisci. Andrà benissimo infatti un’orata ma anche un delicato merluzzo, una platessa, un saporito salmone o del semplice tonno. Dopo averli sfilettati, elimina accuratamente tutte le lische quindi tagliali a pezzetti non troppo piccoli. Cerca di dare una forma regolare, perché al contrario dei soliti nuggets, questi non andranno frullati.
Conserva i tocchetti di pesce su un piatto e in una ciotola sguscia le uova, aggiungi un pizzico di sale e sbatti con una frusta a mano. In un’altra ciotola versa la farina di mais, il curry o le spezie che preferisci, come ad esempio la paprika, un altro pizzico di sale e mescola accuratamente.
Ora immergi i tocchetti di pesce nelle uova sbattute e poi nel mix di farina di mais, rigirandoli per farla aderire perfettamente ovunque. Non ti resta che cuocere. Puoi friggerli in una padella con abbondante olio. Puoi cuocerli nella friggitrice ad aria, a 180 gradi per 10-12 minuti. Se preferisci puoi utilizzare anche il forno tradizionale a 180 gradi per 15 minuti disponendoli su una teglia coperta di carta forno, irrorati con un filo di olio. Qualunque metodo di cottura tu scelga, questi nuggets di pesce veloci saranno strepitosi: croccanti e dorati fuori, morbidi e saporiti dentro.