Liguria, non è vero che costa una follia: ecco i 10 ristoranti in cui prenoti pranzo e cena senza svenare il portafoglio | Una rivelazione
I 10 ristoranti dove mangiare i piatti della tradizione locale ligure senza dover spendere un patrimonio.
La Liguria è una regione affascinante dell’Italia settentrionale, rinomata per la sua combinazione unica di paesaggi spettacolari e ricchezze artistiche e culturali.
A partire dalla tradizione culinaria ligure, che è caratterizzata da sapori semplici e genuini, fortemente influenzati dal mare e dalla terra.
Il pesto alla genovese è il piatto simbolo della regione, preparato con basilico fresco, pinoli, aglio, Parmigiano Reggiano, pecorino e olio extravergine d’oliva. La focaccia, soffice e profumata, è un altro pilastro della cucina ligure, spesso gustata al naturale o con aggiunte come olive e cipolle.
Per non parlare dei piatti di mare, come la buridda (una zuppa di pesce) e le acciughe ripiene, che riflettono la ricchezza del Mediterraneo. La Liguria, dunque, offre una cucina variegata che esalta i prodotti locali e le tradizioni secolari, e per assaggiarle non serve necessariamente spendere tanto.
Dove mangiare a Genova e La Spezia spendendo poco
Iniziamo questo tour gastronomico proprio dal capoluogo, Genova. Tra i carruggi della città c’è un posto definito piccolo, scomodo, rumoroso, ma assolutamente da non perdere. Stiamo parlando dell’Osteria Sopra il mare dove è possibile assaggiare i piatti tipici, con una contaminazione calabrese, spendendo intorno ai 20 euro a persona, vino incluso. Lo stesso prezzo che si spende all’Ostaietta, una trattoria in via Canevari, che offre anche un menù di pesce fresco molto difficile da trovare. Rimanendo nei confini della città metropolitana, a Camogli, in via Garibaldi, c’è Pasta Fresca Fiorella: qui non ci sono tavoli, si ordina e si porta via, con soli 5 euro, un primo piatto della tradizione locale.
Spostandosi verso La Spezia, in via Lorenzo Costa, c’è Osteria all’Inferno dal 1905, qui i prezzi sono un po’ più alti, intorno ai 35 euro a persona, vino incluso, ma l’offerta e di primissima qualità. Da assaggiare assolutamente lo stoccafisso con le patate. Nella provincia di La Spezia, a Manarola, uno dei borghi più affascinanti delle cinque terre, si trova Marina Piccola, un ristorantino dove mangiare davanti a una vista mozzafiato spendendo intorno ai 25 euro a persona.
Dove mangiare in Liguria
Riprendiamo il viaggio ligure dalla città del Festival, Sanremo, dove nessuno si immaginerebbe di potersi sedere a mangiare spendendo intorno ai 25 euro. Ed invece al ristorante Il Mulattiere è possibile: da provare soprattutto i primi ed il dolce della casa, ovvero la coppa del mulattiere. Da Sanremo risaliamo la costa verso Finale Ligure, dove si trova il Bar Ristorante Renza, dove vi sembrerà di mangiare in famiglia. A pranzo offre un menu fisso a 11 euro, ma i prezzi sono ugualmente abbordabili ordinando alla carta. Continuando verso nord si arriva a Savona, dove vale la pena fermarsi all’Osteria La Farinata. Qui inutile dirvi quale sia la specialità, ma nel menù ci sono anche varie focacce e primi della tradizione, tutto alla modica cifra di 25 euro, vino incluso.
Spostiamoci adesso ad Imperia, dove c’è l‘Osteria Didu, un punto fisso per chi vuole mangiare bene con prodotti di qualità ad un prezzo non supera i 30 euro a persona. Finiamo questo tour gastronomico in un agriturismo ad Agaggio Ligure, La locanda dell’Olmo, dove oltre ad assaggiare i piatti tipici si può vivere una vera e propria esperienza spendendo intorno ai 30 euro a persona. Da provare il minestrone cotto in un pentolone su una brace di legna.