Latte, non comprarlo a caso: solo questo mantiene un gusto fresco e genuino e dura un sacco in frigorifero
Il latte è sempre meglio sceglierlo secondo dei criteri ben precisi. Una qualità in particolare rimane veramente fresca a lungo termine.
Un alimento basilare nella nostra alimentazione è il latte. L’uomo, in effetti, è praticamente l’unico animale che continua a consumare latte anche dopo lo svezzamento. Questo è dovuto al fatto che questo particolare alimento viene anche molto utilizzato in cucina.
Sono infatti numerose le vivande e le ricette che lo contengono, o per le quali è necessario il suo impiego come ingrediente. Se ci pensiamo, sono tantissimi i dolci che sono letteralmente a base di latte.
Uno di questi è sicuramente il gelato, che specialmente ora, a un passo dall’estate, inizierà a far sempre più parte delle nostre vite.
Anche lo yogurt si potrebbe definire tale, ma siamo già qui in presenza di un vero e proprio derivato dal latte che, a livello qualitativo, dipende molto dalla tipologia di quest’ultimo. E proprio in base al tipo di latte prescelto, dipenderà poi la sua durata e il mantenimento dopo l’apertura della confezione.
Latte e importanza nella nostra dieta
Una volta giunti al supermercato è consigliabile non farsi fuorviare dal prezzo e dalle marche altisonanti, che non è detto siano sempre un assoluto sinonimo di qualità. Da controllare invece è prima di tutto la data di scadenza, dato che siamo in presenza di un alimento altamente deperibile.
Altro elemento non di poco conto è la provenienza, che viene sempre indicata nell’etichetta. Per questo motivo le etichette vantano grande importanza e, come appena accennato, non bisogna lasciarsi incantare da un packaging accattivante. Veniamo dunque alla tipologia che è meglio scegliere per ottenere un ottimo compromesso tra gusto e durata del latte stesso.
Latte ad alta pastorizzazione o microfiltrato
Sebbene sia spesso conservato fuori dal reparto frigo al momento dell’acquisto, una volta giunti a casa e aperto un cartone o una bottiglia, sarà bene invece conservarlo all’interno di questo elettrodomestico per mantenerlo fresco e al sicuro. Una qualità per l’appunto che è in grado di rimanere fresca per diversi giorni è quella ad alta pastorizzazione o quando il latte viene microfiltrato.
In parole povere, questo latte subisce un particolare trattamento: quando è crudo viene sottoposto a un processo di risanamento termico, il cui fine consiste appunto nell’eliminare la carica microbica in esso presente, favorendone una conservazione maggiore in termini di tempo, ma senza rinunciare a un gusto fresco e avvolgente.