Grigliata perfetta: al supermercato non farti fregare | Queste le carni migliori per il barbecue
La grigliata estiva in giardino con gli amici non può fallire per questo motivo devi scegliere questa carne per il barbecue
La magia dell’estate si scatena con il fragore delle fiamme che danzano sotto le griglie mentre si diffonde l’odore invitante di carne che si cuoce lentamente. È tempo di annunciare ufficialmente la stagione delle grigliate, in cortile, sul terrazzo o in qualsiasi luogo all’aperto. Riunirsi con gli amici intorno a un BBQ, condividendo cibo e allegria, è un modo unico per godere della compagnia e delle delizie culinarie.
Organizzare la grigliata perfetta richiede una pianificazione accurata. Dovete decidere se l’evento si terrà all’aperto, in un luogo privato, o in un luogo pubblico appositamente attrezzato. Questa scelta condizionerà tutti gli aspetti dell’organizzazione: attrezzature necessarie, conservazione degli alimenti, gestione dei rifiuti, sistemazione degli ambienti e disposizione delle vivande.
È importante prevedere tutto nei minimi dettagli: dagli spiedini ai guanti, dal pennello per marinare alla disposizione di tavoli e sedie, fino alla lotta contro le fastidiose zanzare. Ma prima di tutto è necessario sapere quale è la migliore carne per la grigliata. Se sbagli va tutto a rotoli, scegli questa.
Grigliata di carne, una buona birra ed è subito festa
La grigliata di carne è un piacere che appaga i sensi e porta allegria a tavola. Ma come trovare la carne ideale per preparare una grigliata perfetta? Il primo aspetto da tenere in considerazione è il taglio della carne. Per una grigliata di successo, è consigliabile optare per tagli di carne magra e senza troppi nervi o grassi. Tagli come la bistecca, la costata, il filetto e la coppa sono perfetti per la cottura sulla griglia in quanto si cuociono rapidamente e mantengono una buona succosità.
Un altro aspetto importante da considerare è la freschezza della carne. È fondamentale scegliere carne fresca e di alta qualità per ottenere il massimo sapore e tenerezza. Assicurati di acquistare la carne da macellerie di fiducia o da produttori di carne locali per garantire la freschezza e la qualità del prodotto.
La migliore carne per la grigliata, non sbagliare
La carne di manzo è ricca di sapore e si presta cottura su fiamma viva. Il pollo, invece, è una scelta più leggera. Qualunque sia il tipo di carne che scegli per la tua grigliata non dimenticare di preparare una marinata da spennellare sulla carne prima, durante e dopo la cottura.
Prepara il condimento in questo modo. in una ciotola capiente metti olio extravergine di oliva, aglio schiacciato, prezzemolo tritato, spezie, sale e pepe. Se ti piace anche un sapore più piccante aggiungi un pizzico di peperoncino. Puoi realizzare anche una marinatura agrodolce se prediligi questo genere di gusto o acquistare la salsa BBQ già pronta.